Test vaccino Coronavirus: Neal Browing è il secondo volontario. Chi si sottoporrà a tutti i test, riceverà 1100 dollari

fonte della foto: Ted S. Warren / AP foto



Da oggi, 16 marzo 2020, inizia la sperimentazione dell' mRNA-1273, il vaccino contro il Nuovo-Coronavirus a Seattle, negli Stati Uniti. I 54 volontari dovranno sottoporsi a due iniezioni ogni 28 giorni e sottoporsi a visite per 14 mesi. I due scopi di questa prima fase saranno la verifica della sicurezza del vaccino e il monitoraggio della reazione del sistema immunitario


Neal Browning (foto sopra) è il secondo, dei 45 volontari, a mettersi a disposizione per ricevere il vaccino sperimentale denominato mRNA-1273 contro il Nuovo-Coronavirus, il COVID-19. La sperimentazione è in atto al Kaiser Permanente Washington Health Research Institute [KPWHRI] a Seattle, negli Stati Uniti.
Diverse ore fa, come riporta ABC News, il primo volontario si è sottoposto alla prima iniezione.

Così come viene riportato dal sito web del laboratorio scientifico, fino ad oggi, nessun altro studio è stato mai avviato sulle persone con un qualsiasi vaccino per il virus che causa il COVID-19. Il laboratorio KPWHRI di Seattle ha iniziato sin dal 3 marzo a reclutare partecipanti per il test.

La dottoressa Lisa Jackson
fonte  immagine
KPWHRI
« Siamo orgogliosi che l'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (NIAID - National Institute of Allergy and Infectious Diseases) ci abbia selezionato per condurre questo processo innovativo » ha affermato Lisa Jackson, ricercatrice senior presso il KPWHRI. « Siamo ben preparati e concentrati sull'aiutare ad affrontare questa situazione sanitaria in evoluzione ». La Dottoressa Jackson è la principale ricercatrice dello studio finanziato dal National Institutes of Health degli Stati Uniti.

Il team di ricerca sui vaccini del KPWHRI ha iniziato i preparativi per gli studi sulla possibilità di una sperimentazione non appena ha ricevuto la chiamata di richiesta il 28 gennaio. Il laboratorio di Seattle è stato scelto per l' esperimento nella conduzione di questo tipo di prove dopo aver condotto i test di altri vaccini sperimentali contro l'influenza "suina" e "aviaria".
Il laboratorio KPWHRI è l'unico dei 9 centri VTEU degli Stati Uniti non ospitati in un centro medico universitario. 


COME FUNZIONA 
IL VACCINO 
Il vaccino sperimentale si chiama mRNA-1273 e viene prodotto utilizzando un nuovo processo che è molto più veloce rispetto ai metodi precedenti di produzione dei vaccini. Non contiene neanche in minima parte il coronavirus e quindi non può causare infezione da Coronavirus. Invece, include un breve segmento di RNA prodotto in laboratorio che funge da "messaggero".

COME FUNZIONA IL TEST 
I partecipanti allo studio devono essere adulti sani nell'area di Seattle dai 18 ai 55 anni. Per essere ammissibili, non possono avere determinate condizioni di salute e non possono assumere farmaci che influenzano il sistema immunitario.

Lo studio iniziale consta in un piccolo test denominato "Fase I" che coinvolge 45 partecipanti e fa parte di un processo in 3 fasi che esamina il potenziale vaccino. Nella "Fase 1", i ricercatori del KPWHRI testano la sicurezza delle varie dosi e verificano se producono una risposta immunitaria.
Questi primi studi ("Fase I") non studiano l'efficacia del vaccino nella prevenzione dell'infezione da coronavirus perché questo lavoro arriva in una fase successiva della ricerca sui vaccini.

Il vaccino sperimentale, chiamato mRNA-1273, è un vaccino con acido nucleico mRNA. L' obiettivo dello studio è duplice
  1. conoscere la sicurezza del vaccino
  2. verificare come il sistema immunitario risponde ad esso
Questo vaccino non è mai stato somministrato all'uomo prima d'ora. È simile ai vaccini sperimentali per l'mRNA sviluppati per il virus Zika e il metapneumovirus umano che sono stati testati sull'uomo.

I volontari dovranno effettuare 11 visite di persona e 4 visite telefoniche per un periodo di 14 mesi. Le visite includono 
  • 1 visita di screening iniziale
  • 2 visite di vaccinazione
  • 8 visite di follow-up
Le visite di persona si svolgono presso la clinica di ricerca del Kaiser Permanente Washington.
L' istituto fornirà
  • un parcheggio gratuito nel garage della clinica dello studio
  • biglietti per l'autobus ad ogni visita
I partecipanti allo studio riceveranno 2 iniezioni del vaccino mRNA-1273 nella parte superiore del braccio. Le dosi verranno somministrate a distanza di 28 giorni.
Testeremo diverse dosi del vaccino suddividendo i partecipanti allo studio in 3 gruppi di 15 persone ciascuno:
  • il gruppo 1 riceverà una dose di 25 microgrammi (mcg)
  • il gruppo 2 riceverà una dose di 100 mcg
  • il gruppo 3 riceverà una dose di 250 mcg
Per ringraziare il volontario per l' aiuto prestato per la ricerca, verrà retribuito
  • con 100 dollari per ciascuna delle visite di studio di persona
  • con 1.100 dollari per coloro che completeranno tutte le visite stabilite dall' inizio del test sino alla fine


COME AGISCE L' mRNA-1273?
Il vaccino mRNA-1273 viene prodotto utilizzando un nuovo processo che è molto più veloce rispetto ai metodi precedenti di produzione di vaccini. I vaccini tipici per virus, come il morbillo, sono prodotti da un virus indebolito o "ucciso". Il vaccino mRNA-1273 non è prodotto dal virus SARS-CoV-2.

L'mRNA è un codice genetico che comunica alle cellule come produrre una proteina che si trova nel mantello esterno del virus SARS-CoV-2: quando viene iniettato nel corpo, l'mRNA induce le cellule a produrre quella proteina, che può innescare una risposta immunitaria. Se la persona viene successivamente infettata dal virus SARS-CoV-2, la sua precedente risposta immunitaria può aiutarla a reagire all'infezione con una maggiore risposta immunitaria per combattere il virus invasore. 
Il mRNA del vaccino si decompone naturalmente e non rimane nel corpo.

Il produttore del vaccino è l' azienda Moderna (modernatx.com).

Come prosegue l' articolo dal sito web del KPWHRI, attualmente non c'è alcun vaccino che protegga dall'infezione SARS-CoV-2 e quindi, proseguono, è urgentemente necessario trovarlo per diversi importanti motivi:
  1. l' elevato numero di persone infette
  2. la capacità del virus di diffondersi da persona a persona
  3. la diffusione del virus in così tante aree geografiche 
COME SI DIVENTA VOLONTARI 
DEI TEST SUL VACCINO 

Per proporsi come volontari per farsi testare il vaccino, è necessario
  • essere in salute: non avere malattie che influenzano il sistema immunitario e non prendere farmaci che lo influenzino
  • avere un' età compresa tra 18 e 55 anni
  • vivere o lavorare nell'area di Seattle
 Dal sito web corona.kpwashingtonresearch.org leggiamo i dettagli



FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti