Come fare un ISEE Corrente che riporti il reddito dell' anno in corso


L' ISEE ordinario prende, come riferimento, i redditi di due anni prima. Ecco come fare l' ISEE Corrente nel caso la situazione economica sia cambiata in peggio


AGGIORNAMENTO articolo MARZO 2020                     
Con il Decreto Crescita (d. 34/2019), per poter compilare e inviare all' INPS l' ISEE corrente basterà UNA SOLA delle seguenti condizioni:
  • almeno un componente del nucleo famigliare termina di percepire la NaSpi
  • almeno un componente del nucleo famigliare perde il posto di lavoro
  • vi è una diminuzione del reddito famigliare superiore al 25% rispetto al reddito presente nell' ISEE ordinario
Inoltre la durata della sua validità passa da 2 mesi a 6 mesi.
L' ISEE CORRENTE è basato sui redditi 
  • degli ultimi 12 mesi
  • anche solo degli ultimi 2 mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa ovvero di interruzione dei trattamenti
_________________________________________________________________________
Per richiedere agevolazioni fiscali di qualsiasi genere come quelle su tassa rifiuti, forniture di acqua, gas e luce, contributo per l'affitto ma anche per fare domanda del Reddito di Cittadinanza, è necessario produrre l' ISEE.
Questo si richiede compilando la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica che è proprio quel documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale che descrivono la situazione economica del nucleo familiare.

Chi ha pensato di fare la domanda per il Reddito di Cittadinanza ha scoperto che il reddito di riferimento del nucleo familiare per l' ISEE era, anzi, è quello del 2017. Questo perché l' ISEE tiene conto del reddito percepito 24 mesi prima.

COME FARE L' ISEE CORRENTE                         

Ma cosa può fare una persona che nel 2017 aveva un regolare contratto ma oggi, nel 2019, risulta disoccupato? Dovrà compilare anche il modello DSU per l' ISEE corrente.

1.
La prima cosa da fare è compilare la DSU per richiedere l' ISEE ordinario. Questo riporterà i redditi del nucleo familiare riferiti a due anni prima. Una DSU compilata da gennaio 2020 terrà conto del reddito familiare percepito nel 2018.

2.
Dopo averlo ottenuto, verificare il proprio reddito del 2017 confrontandolo con la situazione odierna
Se la variazione di reddito supera il 25%, allora si potrà compilare il modulo DSU per richiedere l'ISEE corrente, ovvero quello che riporta la situazione odierna

ESEMPIO
Nel 2017 avevate un reddito di 10.000 euro annui.
Calcoliamo la variazione del 25% su 10.000 euro:
10.000 x 25 : 100 = 2.500
Questo significa che il vostro reddito odierno, rispetto a quello del 2017, deve essere inferiore a 7.500 € (10.000 - 2.500) per poter compilare il modello DSU per l'ISEE corrente.

4.
La variazione di reddito deve esser avvenuta per una delle seguenti cause:
  • riduzione dell' orario di lavoro, con conseguente diminuzione del proprio reddito
  • sospensione o cessazione (solo per causa licenziamento. NO dimissioni volontarie) di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato
  • licenziamento o termine di un contratto a tempo determinato
  • termine di NaSpi
Andiamo a leggere i dettagli direttamente dal modulo "DSU per il calcolo dell' ISEE corrente" scaricabile dal sito istituzionale

PER DETTAGLI VEDI I VIDEO                        



LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti