I soldati americani in Europa già da febbraio. Il generale americano Christopher Cavoli contagiato dal Coronavirus



I soldati statunitensi sono approdati in Germania il 21 febbraio scorso per il progetto Defender Europe 20 stabilito già dal 2019. Intanto, dopo una Conferenza tenutasi a Wiesbaden (Germania), il generale statunitense Christopher Cavoli risulta contagiato dal Coronavirus e si è posto in quarantena

Il dispiegamento di 20.000 militari statunitensi approdati in Europa qualche giorno fa ha creato panico, confusione e complotti. Vediamo di capirci meglio sul motivo del loro arrivo.
Sotto, il video dell' approdo in Germania il 21 febbraio scorso.

 

Ricordiamo che gli Stati Uniti, con altri 28 nazioni, tra le quali l' Italia, fa parte della NATO, l' Organizzazione del Trattato Atlantico del Nord, un'organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa (delle nazioni aderenti).
Il trattato istitutivo della NATO fu firmato a Washington (Stati Uniti) il 4 aprile 1949, ossia nell'immediato secondo dopoguerra, ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno. Attualmente, fanno parte della NATO 29 Stati del mondo. La sede è a Bruxelles.

Cosa c' entra la NATO?
I 20.000 soldati statunitensi approdati l' altro giorno nel nostro continente fanno parte di un complesso armato denominato "US army Europe" (con sede in Germania), un' esercito che si collega al patto di alleanza tra gli Stati Uniti d' America e le nazioni alleate europee (Francia, Germania, Italia, e altri).

COS'È LA U.S. ARMY EUROPE? 
Come leggiamo dal sito web ufficiale https://www.eur.army.mil/Mission-History/, questa ha sede a Wiesbaden, in Germania: queste forze armate sono definite come « forze pronte, letali e credibili » e fanno parte dell'Esercito degli Stati Uniti in Europa. Nella descrizione leggiamo che
« sono posizionate strategicamente nella nostra area di responsabilità di 51 paesi per scoraggiare l'aggressione e rassicurare i nostri alleati e partner dell' impegno degli Stati Uniti per la pace e la stabilità in Europa ».

Ovviamente, passiamoci sopra sull' "impegno degli Usa per la pace", perché l' articolo risulterebbe lunghissimo. In compenso puoi leggerti "Tutti i crimini degli Stati Uniti dal 1948 ad oggi").

Nella US Army Europe ci sono circa 38.000 soldati dell'esercito americano, 11.000 civili del dipartimento dell'esercito e 13.000 cittadini locali assegnati e dispiegati in tutta Europa.
Tutto questo per fornire, come si legge nel sito « servizio attivo, soldati di riserva e di guardia nazionale per sostenere le missioni della NATO come la presenza avanzata in avanti in Polonia, la task force congiunta ad altissima prontezza e la forza del Kosovo ».

La missione di US Army Europe è di « fornire forze terrestri pronte e credibili al combattimento e di stabilire le condizioni essenziali per il comando europeo USA e la NATO per dissuadere l'aggressione da qualsiasi potenziale avversario nel teatro europeo ».

PERCHÉ QUESTI SOLDATI 
SONO ARRIVATI PROPRIO ADESSO?

Questi soldati faranno parte del Defender Europe-20, un esercizio multinazionale guidato dagli Stati Uniti, con la partecipazione della NATO. È il più grande dispiegamento di forze con base negli Stati Uniti in Europa in oltre 25 anni con 20.000 soldati schierati direttamente dagli Stati Uniti in Europa.
Di seguito, il video, caricato dall' US European Command l' 8 ottobre 2019 che, mostrando le azioni militari dei soldati statunitensi, spiega (tradotto perché il video è in inglese):

« Da più 100 anni, gli Stati Uniti  hanno mostrato impegno per la sicurezza e la libertà in Europa. Attraverso due guerre mondiali, siamo stati da sempre impegnati nei confronti dei nostri alleati per proteggere e difendere la pace nella regione [nell' Europa] . Il prossimo anno [si riferisce al 2020] dimostreremo, ancora una volta, il nostro costante impegno per la sicurezza dell' Europa, la nostra prontezza strategica, mantenendo questo impegno con il più grande dispiegamento di forze armate americane in Europa da oltre 25 anni: Defender Europe 20 »


In realtà le truppe americane sono approdate a Norimberga (Germania) già il 21 febbraio 2020 spostandosi, nella settimana successiva, in Polonia e verso gli Stati baltici.
Lo scopo, come leggiamo dal sito della NATO, è sensibilizzare tutti gli europei presentando loro il Defender Europe 20. A febbraio, appena giunti in europa, la US Army Europe Band e Chorus hanno tenuto un concerto a Gdynia, in Polonia. Il concerto faceva parte del tour di sensibilizzazione Defender-Europe 20. Quindi, oltre ad esercitazioni militari vere e proprie, ci sono anche eventi, come quelli musicali, con lo scopo di promuovere questo esercizio.

Questo spiegamento di forze era stato comunicato già a ottobre 2019 spiegando che gli Usa avrebbero schierato questi soldati a partire da gennaio 2020 attuando questi eventi militari da aprile 2020 in Germania, Polonia, e paesi Baltici. Il costo totale è di 340 milioni di dollari.

COME SI CONIUGA IL CORONAVIRUS 
CON L' APPRODO DEI MILITARI?

Dal sito web dell' US Army Europe leggiamo

« l' US Army Europe sta monitorando da vicino COVID-19 (Coronavirus) e sta lavorando diligentemente con i funzionari della nazione ospitante mentre continuiamo con l'esecuzione di DEFENDER-Europa 20 e le esercitazioni collegate. La salute e il benessere di tutto il personale è fondamentale. Al momento, non vi sono soldati statunitensi, familiari o impiegati civili infetti e il virus non ha influito sull'esecuzione DEFENDER-Europa 20.

US Army Europe sta prendendo molto sul serio questa situazione e sta lavorando a stretto contatto con i nostri partner della nazione ospitante per allineare le nostre politiche e prevenire la diffusione di questo virus. Ci stiamo anche coordinando con le controparti della nazione ospitante e le autorità sanitarie appropriate per garantire che il nostro personale abbia le informazioni. Incoraggiamo tutti i soldati, i civili e i membri della famiglia a rimanere informati attraverso i canali ufficiali e seguire le linee guida di viaggio stabilite dal Dipartimento di Stato. Le informazioni saranno pubblicate e continuamente aggiornate su questo sito Web: https://www.eur.army.mil/ e altre piattaforme ufficiali di social media dell'Esercito americano degli Stati Uniti »

CORONAVIRUS: CONTAGIATO 
GENERALE STATUNITENSE

Intanto, il New York Times e il Wiesbadener Kurier (giornale della città di Wiesbadener, città dove ha sede la US Army Europe), hanno comunicato che il capo generale dell'esercito americano in Europa (US Europe Army), Christopher Cavoli (in foto a destra) potrebbe essere entrato in contatto con il Coronavirus durante una conferenza della NATO. Per questo motivo gli altri membri delle forze armate americane si sono volontariamente messi in quarantena.
Il sito ufficiale riporta la diffenza tra quarantena e isolamento:

  • la quarantena è la separazione di un individuo (o di un gruppo), che non risulta ancora malato ma è stato esposto a una malattia trasmissibile, da chi non è stato esposto con lo scopo di impedire la possibile diffusione della malattia
  • l' isolamento è la separazione di un individuo o di un gruppo infetto (o che si ritiene sia infetto) da una malattia trasmissibile da chi è in buona salute in modo, con lo scopo di prevenire la diffusione della malattia trasmissibile

I membri dell'esercito americano avevano partecipato a una conferenza della NATO sui comandanti delle forze di terra a Wiesbaden il 6 marzo, nella quale sono state discusse le varie misure per prevenire la diffusione del virus Covid-19 durante esercitazioni militari.


FONTI E LINK UTILI 

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti