Geoingegneria e Controllo del clima

 

È POSSIBILE FAR PIOVERE A COMANDO?
COME FUNZIONA L'INSEMINAZIONE DELLE NUVOLE?

Colui che è considerato l'inventore del cloud seeding ("inseminazione delle nuvole") è Irving P. Krick (1906-1996), meteorologo e inventore americano, professore fondatore del Dipartimento di meteorologia presso il California Institute of Technology. Fu uno dei meteorologi dell'aeronautica americana che fornì previsioni per l'invasione degli Alleati in Normandia il 6 giugno 1944 durante la seconda guerra mondiale. Fu Krick che nel 1938 avviò la prima attività meteorologica privata negli Stati Uniti.

Nel 1951 la sua attività di semina delle nuvole contava 120 dipendenti ed era stata assunta per seminare nuvole per oltre 330 milioni di acri (1.300.000 km quadrati) negli Stati Uniti occidentali, nonché in parti del Messico e di San Salvador.
Tuttavia, l'establishment meteorologico americano si oppose alla sua pratica affermando che i suoi metodi di seeding delle nuvole erano fasulli e che il tempo non poteva essere previsto per più di cinque giorni in futuro.
Krick decise così di offrire le sue previsioni a lungo termine al Weather Bureau, ma anche loro non credevano nei suoi metodi, quindi avviò un'attività privata. Dimostrò grande successo dopo le sue premesse di base ottenendo un notevole profitto dalle previsioni e dal meteo.

La pratica di Krick attirò l'attenzione di molti personaggi famosi e fu assunto per prevedere il tempo per le inaugurazioni presidenziali e le riprese cinematografiche. Attirò l'attenzione nel 1957 quando la sua previsione del tempo soleggiato per la seconda inaugurazione del presidente Eisenhower, fatta 17 giorni prima dell'evento, che si avverò. Tra i suoi successi più importanti, il dottor Krick fece anche piovere in Israele dopo una grave siccità, fece smettere di grandinare in Alberta, in Canada, e fece nevicare a sufficienza per lo svolgimento delle Olimpiadi invernali del 1960.

Durante la metà degli anni Sessanta, la "Irving P. Krick & Associates" gestì con successo un'operazione di cloud seeding nell'area intorno a Calgary, Alberta: utilizzò sia aeroplani che generatori a terra che pompavano ioduro d'argento nell'atmosfera nel tentativo di ridurre la minaccia di danni da grandine.
Ralph Langeman, Lynn Garrison e Stan McLeod, tutti ex membri della RCAF che frequentavano l' Università dell'Alberta, trascorrevano le loro estati combattendo contro la grandine. Un certo numero di velivoli di Harvard in eccedenza erano dotati di rastrelliere sotto ciascuna ala contenenti 32 spolette ferroviarie impregnate di ioduro d'argento. Questi potevano essere accesi singolarmente o tutti in una volta, a seconda della minaccia. In coordinamento con le unità di terra, l'aereo avrebbe posato un pennacchio di ioduro d'argento davanti ai cumulonembi in avvicinamento con un effetto notevole. I grandi cumolonembi attivi furono ridotti a nulla. Le forti grandinate furono ridotte di intensità.

Questo efficace programma di controllo del clima fu finanziato dagli agricoltori e loro associazioni e da sovvenzioni governative. Il programma si svolgeva ogni estate e faceva ridurre di molto i danni alle colture causati dalla grandine, era la premessa della comunità agricola che non avrebbe continuato a finanziare il progetto se non avessero impedito i danni ai raccolti.

Nel 1990 Krick vendette la sua attività meteorologica a Strategic Weather Services, ribattezzata nel 2000 Planalytics, restando presidente emerito della società fino alla sua morte avvenuta nel 1996.

Dal sito web della società leggiamo che
"Planalytics è il leader globale nell'analisi predittiva della domanda che consente alle aziende incentrate sul consumatore di comprendere il contesto del cliente che guida le decisioni di acquisto e agire su larga scala." e prosegue

"Il comportamento dei consumatori è complesso, spesso caotico, rendendo essenziale per le aziende tenere sistematicamente conto dei fattori chiave degli acquisti al fine di anticipare la domanda, aumentare la soddisfazione dei clienti e migliorare le prestazioni finanziarie. Le metriche pronte per l'integrazione di Planalytics consentono alle aziende di sfruttare le tecnologie esistenti per rendere operative informazioni sulla domanda localizzate e specifiche del prodotto nell'intera azienda o gamma di prodotti.".

Dunque, prevedere o controllare il clima permette di conoscere in anticipo le scelte dei consumatori, le mode, le spese e i guadagni. Sapere in anticipo che tempo farà domani non serve solo a decidere se "fare la lavatrice" o meno, ma permette di controllare e prevedere le azioni future perdite economiche progettando futuri guadagni.

FONTI

L'INSEMINAZIONE ARTIFICIALE IN ITALIA

L'articolo della stampa italiana più vecchio dove si parlava dell'inseminazione delle nuvole risale (pensate un po') al 2 agosto 1957.

A questo link
https://drive.google.com/file/d/1AubNYZnslOjykwP-hveuUEgSbyWdYN8P/view

si possono leggere e salvare gratuitamente gli articoli storici (in pdf) del quotidiano LaStampa che spiegano del cloud seeding come tecnica rivoluzionaria per far piovere nelle regioni italiane (e del mondo) dove vi è la siccità.  I file sono stati reperiti dal sito del quotidiano e potete ricercarli voi stessi per verificarne la veridicità
http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,ricerche/Itemid,3/

A questo link potete scaricare il file pdf  scritta come lettera da inviare al proprio sindaco per chiedere di interrompere le sperimentazioni nella tua regione. Nello stesso documento potete leggere i dettagli su tutte le operazioni (inquinanti e tossiche per la salute umana) attuate negli Stati Uniti e in Italia
https://drive.google.com/file/d/1QQ8VklAsNa2C8p88qzoQzW8p6hO4UlXE/view?usp=drive_link

Questo
https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/255991.pdf

il resoconto stenografico della seduta in Senato del 1° ottobre 1991 dove si avvia una discussione in merito alla ricerca di risorse idriche in agricoltura.
Tra la fine di pagina 10 e inizio pagina 11 del documento, si legge l'intervento del sen. Bartolelli che dice

"Signor Presidente, abbiamo ricevuto soltanto qualche giorno fa il questionario predisposto dalla Commissione e quindi in questi pochi giorni siamo stati in condizioni di predisporre solo una parte di documentazione, che abbiamo portato e che distribuiremo dopo su quei punti del questionario che corrispondono all'attività specifica della Tecnagro e per la quale quindi abbiamo informazioni di prima mano immediatamente disponibili; in particolare sul punto relativo alla possibilità di aumentare la disponibilità di acqua attraverso la stimolazione artificiale della pioggia e l'utilizzazione di acque salmastre ed di acque reflue urbane.".

E proprio a pagina 11 il senatore spiega come funziona.

Questo un articolo de L'Unità che spiega il sistema artificale e menziona la Tecnagro, come riporta l'articolo che segue de L'Unità, "...associazione senza fini di lucro per la promozione dell’innovazione in agricoltura, costituita da Enichem, Fiat, Agrimont, Tecnimont e Confagricoltura.". 

Il titolo dell'articolo:

"Bombardate» con particelle di ioduro d’argento, si condensano e formano le gocce Inseminazione delle nuvole. E la pioggia cade a comando.
L’Italia è all’avanguardia nella sperimentazione. 
E l’Organizzazione meteorologica mondiale ha affidato a Tecnagro il coordinamento del programma per il Mediterraneo e il Medio Oriente.
https://archivio.unita.news/assets/main/1997/05/17/page_007.pdf

clicca sull'immagine per ingrandire


La spiegazione del cloud seeding è spiegata bene nel programma scientifico "Dave, The Science Pro" della Tv americana Fox13 a Dubai sono decenni che fanno piovere in pieno deserto gettando nel cielo lo ioduro d'argento tramite droni o aerei.
Se il video sotto non si vede, andare direttamente al link di YouTube 
https://youtu.be/0CoyfM4gR7M


La sostanza chimica, spinta nell'atmosfera, riscalda le nubi e crea la pioggia. Lo ioduro d'argento ha la stessa struttura cristallizzata del ghiaccio solo che, come viene spiegato, potrebbe essere pericoloso per la salute: cadendo in forma di pioggia, contaminerebbe i mari, fiumi, le fonti di acqua e quindi gli alimenti che mangiamo.

In quest'altro video si mostra la geoingegneria (aerei che gettano nell'aria sostanze atte a creare "nubi" che coprono letteralmente il cielo, oppure per far piovere o ancora per dissolvere le nubi affinché non piova) che sta finanziando Bill Gates. Se il video non carica, visualizzatelo al link https://youtu.be/pICSVDg2Oyk

Il canale di informazione statunitense CNET mostra una delle stazioni più importanti ove si effettuano operazioni di inseminazione delle nuvole.

Nel video viene mostrata una dimostrazione completa e una panoramica dell'attrezzatura che mira ad aumentare la pioggia che riceviamo dalle nuvole che passano sopra le nostre teste.

È in inglese ma è possibile attivare i sottotitoli in italiano.

CONCLUSIONI

Nonostante molti non vogliano crederci, OGGI È POSSIBILE CONTROLLARE IL CLIMA. Forse spesso il controllo del cloud seeding sfugge alla mano dell'uomo, o forse i cataclismi di pioggia sono creati proprio per mettere in atto un piano definito da qualche organo istituzionale di alto livello.

Se si volesse proteggere la popolazione, e si conoscesse in anticipo l'arrivo di una perturbazione, perché non intervenire con il cloud seeding "sfaldando" le nubi, evitando distruzione e morte?

Se invece si volesse distruggere di proposito l'agricoltura naturale a favore di quella in laboratorio (sono tanti, nel mondo, i laboratori al chiuso dove si coltivano ortaggi e piante sotto luce artificiale) o di alimenti alternativi (come gli insetti), il cloud seeding sarebbe un ottimo mezzo.

Ormai sono in tanti a osservare il cielo, infatti gli aerei passano di notte. 

È normale trovare il cielo non più blu ma sul bianco in pieno mattino?

È normale che le scie degli aerei si allarghino, l'aria diventi fredda (anche d'estate), e il cielo si copra completamente di strane nubi che sembrano panna?

È normale che non ci mostrano più le immagini dal satellite?

Ciò che non si sa è il "perché" e il "chi" ma ciò che si sa è che, OGGI, IL CLIMA SI PUÒ CONTROLLARE.

"Complottista è chi fa i complotti, non chi li svela"
cit. Giulietto Chiesa



















Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti