Crisi Coronavirus: la Germania decide di stamparsi moneta per 550 miliardi di euro anche se non potrebbe farlo



Il governo tedesco, per evitare la crisi economica a causa dell' epidemia da Coronavirus, decide di far stampare, dalla banca di Stato Kreditanstalt für Wiederaufbau, 550 miliardi di euro. Secondo i trattati europei non può farlo perché, adottando l' euro, una nazione ha ceduto la sovranità monetaria alla Banca Centrale Europea


Una notizia apparsa sui social e su qualche blog (ma non ripresa da alcuna testata giornalistica) riporta che la Germania, sostenendo che sta incorrendo e incorrerà in una grave crisi economica a causa del Nuovo Coronavirus, ha dato incarico alla banca pubblica (dello Stato, dunque) KfW Kreditanstalt für Wiederaufbau, di stampare 550 miliardi di euro per sostenere la propria economia.
La KfW è la più grande banca di sviluppo nazionale del mondo e la terza banca più grande della Germania in termini di totale attivo. È stata fondata nel 1948.
L' 80% è detenuto dal Ministero delle finanze tedesco.

Si tratta di un evento che genera subito incredulità pensando immediatamente ad una fake news.
Come sappiamo, uno Stato Europeo che ha adottato come moneta l' Euro, non può emettere moneta proprio perché ha ceduto la sovranità monetaria all' Unione Europea. I Trattati Europei lo impediscono categoricamente.
Perché dunque la Germania vorrebbe farlo se sa che l' Unione Europea lo impedirebbe? Perché l' UE lo impedirà, giusto?

Andiamo dunque a cercare, sui siti web in lingua tedesca, fonti attendibili.

Il ministro delle finanze Olaf Scholz
e il ministro dell'economia Peter Altmaier

Ho trovato dettagli sul quotidiano tedesco Berlinen Morgen Post. Si tratta di un reale testata giornalistica. Leggiamo che è stata fondata nel 1898 ed ha una tiratura di 160mila copie.


Virus Corona: il governo federale garantisce prestiti alle imprese senza limiti
Nella crisi del coronavirus, il governo federale vuole aiutare le aziende con programmi di credito illimitati.

Secondo il ministro delle finanze Olaf Scholz, le conseguenze per l'economia dovute alla crisi di Corona sono "enormi". « Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione », ha detto Scholz a mezzogiorno a Berlino.
La crisi sta colpendo tutti ed è diversa dalla crisi finanziaria del 2008/09. Scholz vorrebbe introdurre una "rete di sicurezza" per le aziende per salvare i posti di lavoro. 

La Germania aveva una solida economia e la forza necessaria per sostenere l'economia con miliardi. Il ministro delle finanze annuncia che i pagamenti delle tasse saranno differiti . Quindi, se le aziende hanno problemi con il Coronavirus ora, non devono pagare le tasse. Nessun interesse è dovuto per questo.

Il governo federale vuole offrire aiuti "senza limitazione" attraverso la banca statale KFW (Kreditanstalt für Wiederaufbau) . Ciò ricorda l'ex Presidente della BCE (Banca Centrale Europea), Mario Draghi, il quale dichiarò che, nella crisi del debito sovrano dell'euro che qualunque cosa sarebbe necessaria per salvare l'euro e l'economia europea.

Il ministro dell'economia Peter Altmaier ha affermato che la promessa illimitata di garanzie per l'economia che avverrà attraverso la banca di stato del KfW nella crisi di Corona ammonterebbe a circa 550 miliardi di euro . In consultazione con la Cancelliera Angela Merkel, il governo ha deciso di fare questo passo « che mai è stato visto nella storia del dopoguerra » proseguendo che « il governo continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi dellasituazione mostrandosi pronto ad agire in qualsiasi momento ».

Il governo federale vuole proteggere le piccole e medie imprese, i lavoratori autonomi e le grandi società. Le società con vendite fino a due miliardi di euro potrebbero richiedere garanzie sui prestiti tramite la propria banca interna. I prestiti espressi verrebbero approvati entro tre giorni. La Commissione Europea è stata informata.


Cercando su Google, troviamo diversi quotidiani tedeschi a riportare questa notizia

LA GERMANIA È IN RECESSIONE:
NON È COLPA del CORONAVIRUS

A differenza di quanto si crede,  in Germania, la crescita  nell' ultimo trimestre era già debole.
« Il settore industriale dell'economia tedesca è in modalità di recessione da mesi » scrive il quotidiano Der Tagesspiegel in un articolo del 13 marzo 2020.
I servizi e l'industria delle costruzioni hanno assicurato una mini-crescita, ma recentemente c'è stata una stagnazione. Perché nel quarto trimestre del 2019, secondo i ricercatori economici di Deutsche Bank, anche i consumi privati ​​sono diminuiti - finora un supporto economico. E poi è arrivata la crisi della coronavirus.

I ricercatori economici concordano sul fatto che questo evento spingerà l'intera economia tedesca in recessione. Il ministro delle finanze federale Olaf Scholz (SPD) ha parlato di una «situazione molto difficile» che porterebbe anche a perdite fiscali

Il primo ministro della NRW Armin Laschet afferma:
« Qualunque cosa serva. Qualunque sia il denaro necessario deve essere fatto ». In questo caso - leggiamo da Rp-online.de - , è una garanzia di 550 miliardi di euro a quali, a causa della crisi per il coronavirus, si aggiungeranno altri 93 miliardi di euro - che la banca di sviluppo statale KfW fornirà in particolare sotto forma di garanzie di credito. 


FONTI E LINK UTILI







Commenti

  1. Ovviamente non possono farlo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente no ma ci lascia un grosso dubbio del perché l' abbiano pensato e persino discusso.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti