Cipro: Banca centrale blocca tutti i trasferimenti di denaro. In futuro sarà più difficile portare i capitali esteri nell' isola

Video da EuroNews.it

Il piano di salvataggio disposto dall' Eurogruppo per Cipro rappresenta l'inzio di una nuova strategia da parte dell'Eurozona: agli aiuti si aggiunge un contributo forzoso dei privati che hanno depositi nelle banche dell'Isola.

In attesa del voto del parlamento, la Banca Centrale di Cipro ha bloccato i trasferimenti di denaro e i pagamenti. Ai risparmiatori verrà imposta una tassa 'una tantum' sui depositi del 6,75% per somme fino a 100.000 euro, e del 9,9% oltre questa cifra. Le banche avrebbero già provveduto a congelare tali percentuali sui conti correnti. La tassa, che dovrebbe dare un gettito di 5.8 miliardi di euro, colpirà in modo più duro i non residenti che sono soprattutto russi.
E a Mosca, secondo gli analisti, questa crisi potrebbe rivelarsi utile per far rientare i capitali sfuggiti al fisco:

"Dal punto di vista del governo russo, la situazione ha degli aspetti positivi - spiega l'esperto di affari politici, Nikolai Petrov - diventerà più costoso e inutile depositare capitali a Cipro. Una situazione in sintonia con la promessa di scovare i capitali off-shore fatta da Putin molto tempo fa".

La Russia non fornirà aiuti, dopo il prestito di 2,5 miliardi del 2011. E a Cipro cresce la rabbia alla notizia che in sette giorni sono espatriati capitali per quasi 4,5 miliardi.

Commenti

  1. Chissà come han fatto a sapere di dover esportare i soldi prima del patatrac...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I decreti o leggi prima si dicono e poi si fanno.
      Tra il dire ed il fare, c'è di mezzo... il prelevare! :O

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti