Beppe Grillo: "Il nostro programma economico lo ha fatto il nobel per l' economia Joseph Stiglitz". L' economista di Grillo, Mauro Gallegati, smentisce "Non è vero,Stiglitz non è direttamente coinvolto" e "Il lavoratore dovrà abituarsi a non avere più il posto fisso" - VIDEO

"Il nostro programma economico lo ha fatto Stigliz, il Nobel Joseph Stigliz" diceva Beppe Grillo in un' intervista un pò di tempo fa ( qui il video dell' intervista  ).
Peccato che l' economista del Movimento 5 Stelle, Mauro Gallegati ( foto a sinistra ), in un' intervista a Tiscali dice il contrario.
Alla domanda "Professore, le cronache raccontano che lei starebbe scrivendo il programma del Movimento in collaborazione con uno degli economisti più prestigiosi del mondo, il premio Nobel Stiglitz. E’ vero?", Gallegati risponde “No non è vero. Stiglitz non è direttamente coinvolto. E’ vero però che avendo rapporti di lavoro con lui da circa 20 anni lo sento spesso per chiedergli qualche consiglio”.
Alla domanda se il loro programma sia di sinistra lui non dà risposte di fazione politica, e prosegue
"Quello che posso dire è che la cosa che a noi interessa maggiormente è tutelare il lavoratore e non più il posto di lavoro. Dobbiamo accettare l’idea che il lavoratore possa cambiare più volte occupazione nel corso della sua vita ma senza che questo pregiudichi la sua dignità. Per questo motivo pensiamo sia fondamentale assicuragli un supporto nei periodi di transizione in cui è disoccupato".
E poi viene chiesta quale sia la posizione sull' Articolo 18
"E’ un retaggio ideologico che non ha valide ragioni per essere difeso. Nel momento in cui al centro della tutela c’è il lavoratore e non più il lavoro non ha più ragione di esistere. Ci sono tanti studi ormai che dimostrano l’inefficacia dello strumento".

Le idee sono le stesse dell' ex ( non tanto ex sinché non si insedierà il nuovo governo ) ministro Elsa Fornero ( "Fornero: tutelare lavoro, non più il posto di lavoro" ), a differenza che il governo Monti è stato criticato, il Movimento no.
Ed anche la capogruppo del Movimento, Roberta Lombardi, dice le stesse cose
                                                    ( clicca sull' immagine per ingrandire )


C'è da stupirsi (?). Anche Grillo è stupito!




Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti