Berlino: cercari operai immigrati specializzati



La Germania punta sugli immigrati specializzati. Berlino ha infatti approvato un provvedimento che apre ulteriormente il mercato del lavoro ai cittadini extra-UE. La vera novità riguarda il fatto che spalanca le porte non solo agli accademici e agli stranieri altamente qualificati, ma anche a coloro che sono in possesso “semplicemente” di una precisa formazione professionale.
Elettricisti, infermieri, ma anche conducenti di locomotive e macchinari industriali. Insomma tutti quei mestieri per i quali non serve la laurea ma soltanto una specifica formazione. A patto che vengano rispettati due prerequisiti fondamentali. In primis, il titolo di studio dell’immigrato deve essere equipollente a quello rilasciato dal sistema scolastico tedesco, altrimenti non viene riconosciuto.
In secondo luogo, deve esserci una carenza di personale in quel determinato campo professionale. A questo scopo, in collaborazione con l’agenzia del lavoro, verrà creata una lista dei mestieri dove la richiesta di manodopera è più alta.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti