Movimento 5 Stelle: spunta lo Statuto. L'Huffington Post "Grillo presidente. Il nipote il vice". Allora il M5S è un vero partito? A cosa è servito lo "Statuto-Non Statuto"?


Al sito huffingtonpost.it loStatuto Completo del M5S
Poco più di due mesi prima delle elezioni politiche di febbraio, il 18 dicembre scorso, Beppe Grillo, suo nipote Enrico e il commercialista Enrico Maria Nadasi hanno costituito davanti al notaio Filippo D'Amore a Cogoleto, vicino a Genova, l'associazione "Movimento Cinque Stelle" con tanto di statuto.
Lo rivela L'Huffington Post. Non esiste soltanto un 'non statuto', dunque, ma anche uno statuto vero e proprio in cui è stabilito che il comico genovese è il presidente del M5S, suo nipote Enrico è socio fondatore e vice presidente di M5S, Nadasi è il segretario. Uno statuto grazie al quale il Movimento ha diritto ai rimborsi elettorali cui poi rinuncerà, secondo quanto ampiamente dichiarato.
L'atto costitutivo e lo statuto spiegano che il titolare del simbolo dei cinque stelle e del blog beppegrillo.it è Grillo: "Spettano quindi al signor Giuseppe Grillo titolarità, gestione e tutela del contrassegno; titolarità e gestione della pagina del blog".
M5S, recita lo Statuto, vuole determinare la politica nazionale "mediante la presentazione alle elezioni di candidati e liste di candidati indicati secondo le procedure di diretta partecipazione attuate attraverso la rete internet". Il Movimento, come tutte le associazioni, ha un'Assemblea, che va convocata almeno una volta l'anno entro il mese di aprile.
Quindi, nel momento in cui al Governo Pd e Pdl hanno inserito un emendamento per rendere obbligatoria l' esistenza di uno Statuto per i partiti candidati alle elezioni ( qui la notizia ), Grillo è corso subito ai ripari trasformando il "Non-Statuto" in un vero e proprio Statuto, mettendosi così a capo del partito.
Non compare invece nello statuto il nome di Gianroberto Casaleggio.
Come mai ?

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti