Google lancia il testamento digitale: account, foto e ricordi in eredità


ROMA - I nostri profili sui social network sopravvivono alla nostra morte. Una riflessione un po' macabra su cui si può scatenare l'ironia o l'indifferenza di persone impegnate di questi tempi in problemi ben più grandi. Sta di fatto che nei nostri account sono immagazzinate una serie di informazioni personali e ricordi di cui sarebbe opportuno decidere il destino. Se su Facebook e su Twitter esistono delle pagine ad hoc per segnalare i profili di una persona deceduta, con Google ora è possibile per gli utenti fare un vero e proprio 'testamento digitalè, quando si è in vita.

L'azienda di Mountain View ha infatti reso disponibile un servizio che dà la possibilità agli iscritti ai vari servizi - da Gmail a YouTube, solo per citarne alcuni - di stabilire che fine faranno i propri dati dopo un periodo di inattività dell'account. E quindi anche dopo il decesso. L'opzione si chiama 'Inactive Account Manager' (Gestione account inattivo). Introduce una serie di automatismi dettati dallo stesso utente per avviare la cancellazione della propria iscrizione ai diversi servizi della società e dei dati raccolti online nel corso degli anni. Per esempio, sarà possibile scegliere di eliminare il nostro profilo dopo un periodo che va dai tre ai 12 mesi di inattività o decidere di lasciare i nostri dati in eredità ad una persona di cui ci fidiamo. È possibile specificare fino a 10 contatti che dovranno essere avvisati dell'inattività dell'account e identificarli eventualmente come ereditari dei propri contenuti.

La società si riserva poi di fare delle verifiche sia sui nomi autorizzati sia sullo stesso profilo dell'utente. E una volta identificato l'account come 'inattivo', manda un avviso al numero di telefono o alla mail indicata nel 'testamento digitale'.

Commenti

  1. Visti i vari "servizi" dìi Google chiusi all'improvviso, per non far nomi l'ultimo di tanti è stato Google Reader, non mi pare ci sia da farci molto conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende se va... se va .. va bene..
      se non va... non si va.
      Cioè si va ma i dati rimangono qua :O

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti