Aperte le iscrizioni per viaggiare verso Marte: sono già decine di migliaia le richieste. Vi sono 4 italiani


La proposta è di Mars One, una ONG ideata dal ricercatore olandese Bas Lansdorp per stabilire una colonia permanente sul pianeta rosso

OLTRE 10MILA RICHIESTE
Le selezioni per i nuovi pionieri si sono aperte la scorsa settimana e chiedono ai partecipanti di inviare un video con la propria candidatura. Direttamente dal sito web si può votare il candidato.
I posti disponibili sono tra i 24 e i 40 e nel giro di poche ore il sito della missioni ( questo -> http://applicants.mars-one.com per chi voglia partecipare ) è stato preso letteralmente d'assedio tanto da aver sovraccaricato i server e bloccato la pagina web. Le richieste finora sono state oltre 10 mila provenienti da circa cento Paesi e al momento sono presenti quattro italiani. È il momento giusto per farsi avanti visto che la presenza di più nazioni è fondamentale per la buona riuscita della missione.
Questi gli italiani candidati.

TRA I 18 E I 40 ANNI
Ma non tutti ovviamente possono partecipare. I requisiti richiesti sono un'età compresa tra i 18 e i 40 anni, buona forma fisica, ottima conoscenza dell'inglese e, ovviamente, istinto di sopravvivenza e ottima predisposizione nei rapporti interpersonali. Tutto pronto? No, prima di postare il video c'è un altro avvertimento: «Il viaggio sarà di sola andata», ha affermato Lansdrop alla conferenza stampa del 22 aprile a New York, semplicemente perché ancora non si ha la tecnologia necessaria per far tornare indietro i volenterosi.

SETTE MESI DI VIAGGIO
La data della partenza è stata fissata per l' anno 2023 ma i corsi di preparazione partiranno ben sette anni prima mentre la durata della traversata spaziale è stata fissata in sette mesi, giorno più giorno meno. In caso poi non si venisse reclutati c'è sempre la possibilità di farsi avanti per le prossime missioni, con partenze previste ogni due anni a partire dal 2025.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti