Amt: licenziato perché voleva lavorare troppo: Vedeva ingiusto lavorare per 15 minuti ed esser pagato per 8 ore di lavoro



Genova - Licenziato perché voleva lavorare troppo. Questa l'insolita storia di Serafino Carloni, dipendente dell'Amt, nonché ex sindacalista. L'uomo è stato licenziato dall'azienda per insubordinazione, toni minacciosi e offensivi nei confronti dei superiori gerarchici e spregio delle disposizioni aziendali.

I FATTI
Serafino Carloni lavora in Amt da più di 30 anni, dal 2005 gli viene affidato un ruolo da dirigente nella rimessa di via Bobbio, poi dall'agosto 2006 viene mandato a controllare la pulizia degli autobus, ma è da dicembre 2009 che cambia davvero tutto. Carloni viene messo a controllare i diari di bordo degli autisti (documenti che ogni autista complia a inizio e fine viaggio) e da qui inizia il suo impiego "a minuti". L' ex sindacalista si lamenta infatti di essere messo a fare un lavoro che termina in circa 15 minuti al giorno. Quindi, paradossalmente, di essere pagato per 8 ore e di non aver nulla da fare. Carloni inizia a chiedere all'azienda di poter fare qualcosa di più, ma non riceve mai alcuna risposta. Da qui inizia uno scambio "pepato" di mail con la dirigenza Amt, in cui, tra le altre cose, Carloni mette nero su bianco l'inefficienza, a suo dire, dell'azienda. 223 ore lavorate in un anno, pari a 8 ore al mese, o meglio, 26 minuti al giorno.

Le mail ovviamente non sono gradite dall'Amt, ma la goccia che fa traboccare il vaso si chiama cassa integrazione in deroga. Carloni infatti rifiuta la cassa integrazione alternata (firmata in un contratto nel 2012) coi colleghi e si presenta ugualmente a lavoro nonostante i richiami della dirigenza. Carloni si difende dicendo di non voler collaborare con un'azienda che lo avrebbe "lasciato marcire deliberatamente in uno stabile deserto". Richiami che si tramutano in diffida il 7 marzo 2013, prima contestazione l'11 marzo, seconda contestazione il 12 marzo, ultimo avvertimento il 19 marzo, licenziamento il 27 marzo.

Fine di un rapporto burrascoso tra un'azienda in crisi e un dipendente reo di voler lavorare di più.

Commenti

  1. Dal che si evince che la regoletta "mai contestare i capi, te la fanno pagare cara" è vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi pagherebbe per lavorare 15 minuti al giorno
      ed il capo li sfrutta, e chi vorrebbe non aver privilegi
      ma il capo non ci sta.
      Boh

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti