Il Comune di Monte Compatri non rinnova contratto ad Equitalia. Sarà il Comune stesso a gestire i tributi


Monte Compatri è il primo comune dei Castelli Romani a scegliere di non rinnovare il contratto di servizio con Equitalia per la riscossione dei tributi. Con una delibera di giunta lo scorso 28 marzo si è deciso di affidare direttamente agli uffici comunali i compiti di gestione dei tributi

Il Sindaco Marco De Carolis ha spiegato così la scelta di riassorbire nel proprio ente un compito così delicato come quello della riscossione tributaria: "Penso che in questo delicato periodo economico, nel bel mezzo di questa crisi internazionale è necessario farsi carico delle problematiche dei cittadini e delle imprese. In questo caso, per quanto possibile dalle amministrazioni comunali, è necessaria un' azione improcrastinabile al fine di provvedere direttamente al servizio di riscossione coattiva dei crediti all’interno degli uffici degli enti locali".

Per l'Assessore Mauso Ansovini questa scelta porterà risparmi di gestione e soprattutto un contatto diretto tra ente e cittadinanza: "Questa operazione permetterebbe di fornire un interlocutore per i cittadini e per le aziende più vicino alle loro esigenze. Si potranno anche ottenere risparmi rilevanti a favore dell’intera collettività, considerata l’onerosità del servizio precedente. Voglio ricordare che, laddove la riscossione è tornata di competenza dell’amministrazione, è aumentata la percentuale di puntualità dei pagamenti”.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti