Ecco i dieci saggi scelti da Napolitano: statisti, economisti e politici del Pd,Pdl, Scelta Civica e Lega Nord

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha posto dieci saggi che si riuniranno nel corso della prossima settimana stabilendo contatti con i presidenti di tutti i gruppi parlamentari ricevendo da loro proposte programmatiche in materia istituzionale e in materia economico-sociale ed europea.
Beppe Grillo è d' accordo, nonostante in mezzo a questi dieci, vi sono appartenenti ai cosiddetti "pdl e pdmenoelle".

Cliccando sui nomi andrete direttamente alle loro pagine dettagliate su Wikipedia.

Nel primo gruppo, di carattere politico-istituzionale:
  • Valerio Onida ( nato il 30 marzo 1936 - bel regalo di compleanno ): giurista, giudice costituzionale dal 1996 al 2005 e professore di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano
  • Mario Mauro ( classe 1961 ) politico e accademico.
    È stato Vicepresidente del Parlamento europeo dal 2004 al 2009 e Capo della Delegazione del Popolo della Libertà nel Parlamento europeo dal 2009 al 2013. Dal 2013 è Capogruppo al Senato della Repubblica di Scelta Civica per l'Italia.
  • Gaetano Quagliariello ( classe 1960 ): politico e docente. Partito: Popolo della Libertà
  • Luciano Violante ( classe 1941 ):docente e politico. Partito politico: Partito Democratico.
    È stato presidente della Commissione parlamentare antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001).
Nel secondo, dal profilo economico-sociale:
  • Enrico Giovannini ( classe 1957 ): presidente dell' Istat
  • Giovanni Pitruzzella ( classe 1959 ): avvocato e docente. Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato
  • Salvatore Rossi ( classe 1949 ): economista. Membro del Direttorio della Banca d'Italia ( vice direttore generale ). E' in Banca d' Italia dal 1976.
  • Giancarlo Giorgietti ( classe 1966 ): politico.È stato segretario nazionale della Lega Lombarda dal 2002 al 2012, capogruppo per la Lega Nord alla Camera dei Deputati per la XVII legislatura.
  • Filippo Bubbico ( classe 1954 ): politico ed architetto. Presidente delle Commissioni speciali operanti alla Camera e al Senato. Partito politico: Partito Democratico
  • Enzo Moavero Milanesi ( classe 1954 ).giurista e avvocato italiano. È stato nominato Ministro per gli Affari Europei del governo Monti il 16 novembre 2011. È stato giudice di primo grado presso la Corte di giustizia dell'Unione europea in Lussemburgo ed ha collaborato con la Commissione europea in qualità di direttore generale del Bureau of European Policy Advisors (BEPA).
    Partito politico: Scelta Civica

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti