Le patatine fritte aiutano a combattere l' invecchiamento


Quante volte abbiamo sentito dire che mangiare patatine fritte fa male alla linea ed anche alla salute, dal momento che sarebbero ricche di grassi dannosi? Un'infinità di volte, non è forse vero? Ebbene, a quanto pare le cose non starebbero esattamente così.

Secondo quanto emerso da uno studio condotto dal dipartimento di scienza degli alimenti della "Facoltà di agraria dell'Università di Napoli Federico II,
e secondo quanto riportato in una nota di Unaprol Consorzio olivicolo italiano, pare proprio che le patatine fritte potrebbero addirittura far bene alla salute.
Naturalmente le patatine in questione andrebbero cotte nel giusto olio, l'olio extravergine di oliva per l'esattezza. Secondo quanto emerso infatti, pare che non solo le patatine fritte in questo olio sarebbero più digeribili rispetto a quelle fritte in altri tipi di oli, ma sarebbero anche particolarmente ricche di sostanze antiossidanti. Lo studio avrebbe quindi dimostrato che alcuni cibi, se fritti in questo olio in una normale friggitrice domestica, avrebbero addirittura la capacità di combattere l'invecchiamento!

"L'olio extra vergine di qualità - avrebbe affermato il presidente Massimo Gargano - resiste alle elevate temperature meglio di altri oli alimentari per il basso contenuto di componenti polinsaturi e per la presenza di antiossidanti, anche dopo diverse ore di frittura continua".


Peccato che - come fa giustamente notare Gargano - di patate fritte con l'olio extra vergine di oliva, in commercio ve ne siano ancora decisamente poche! Ad ogni modo, si tratta senza dubbio di una notizia che farà piacere agli amanti delle patatine.

Commenti

  1. Per far bene, non vanno mangiate al ristorante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, perché ti rimettono quelle che
      gli altri lasciano nei piatti! :'D

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti