Lettera di un docente al premier Conte: "La scuola va riaperta il più presto possibile"


Raccolgo la segnalazione fattami da Carmelo Mangialavori (classe 1968) di Castel Bolognese (Ravenna), laureato in Scienze e Attività motorie, docente dal 2001.
Su Change.org la sua petizione. Ecco, di seguito, il testo.

Le note in  giallo  sono le mie.

Al Presidente del Consiglio e ai Ministri Giuseppe Conte

La presente per comunicarLe il mio più profondo disappunto per la Sua azione contraddistinta da apparenti misure favorevoli per il Popolo Italiano e per la sua economia, ma che porteranno alla fame, alla disoccupazione, a morti ed emigrazione forzata, come in Grecia negli anni precedenti.
Inoltre avete calpestato i diritti costituzionali dei nostri figli, nipoti e allievi-alunni, costretti alla clausura senza una prospettiva certa di riapertura progressiva delle scuole in presenza, essenziali palestre di vita e di civiltà democratica.

Io le potrei subito indicare un piano attuabilissimo in poche settimane con costi "irrisori" e in piena sicurezza, di certo con più garanzie di benessere psicofisico della forzata e troppo lunga vita di clausura, addirittura costretti all' eccessivo utilizzo di device multimediali e informatici, siti web e social app. Tutto ciò poiché le nostre scuole non sono più fornite di piani di prevenzione igienico-sanitaria attiva e passiva per via del costante e pluriennale depauperamento economico e professionale che nemmeno lei e i suoi governi avete saputo e/o voluto fermare invertendo bruscamente la rotta.
La scuola va riaperta il più presto possibile, dato che da essa non è mai scaturita alcuna infezione da Covid19 né direttamente né indirettamente tramite contagi trasversali e reciproci.

Occorre tornare a tutelare urgentemente i nostri giovani con la Vera Scuola, dato che la famosa DAD [Didattica a Distanza] non sarà mai seriamente in grado di garantire quelle profonde e intensissime esperienze educative e formative che solo il vivere in comunità scolastiche possono garantire a tutti e tutte, essendo strutturate in maniera scientifica e razionale, con intelligenza emozionale e ricerca-azione. Ci sono migliaia di alunni che con la DAD stanno perdendo molte attività pregnanti come i giochi di ruolo, di regole e di gruppo tramite le attività ludico-motorie.

Stavo infatti completando, per la prima volta, in due decenni di onorata "carriera" scolastica e di ricerca un percorso sperimentale che doveva portare i miei Allievi-Alunni a sperimentare una società del sapere a 360° scoperto, esplorato, indagato e rielaborato insieme ai propri compagni e con la mia mediazione e guida.
Ho lottato e ottenuto conquiste prima del vostro governo: due Progetti FSE PON [Fondo Sociale Europeo - Programma Operativo Nazionale del Miur, Ministero dell' Istruzione] sperimentali e prima cattedra parziale di Scienze Motorie nella mia Scuola Primaria. Invece, ho perso quasi del tutto la possibilità di portarli a completare il loro formidabile e unico percorso interdisciplinare di Scienze Motorie tramite un metodo da me brevettato ed efficacissimo per costruire cittadini. Il problema è che tale metodologia estrinseca i suoi effetti benefici solo se si lavora in presenza appunto.

Inoltre, il Decreto non supera affatto, poiché impossibile, i limiti imposti dalla didattica online o forme similari definire Smart Working, specie con i bambini della Scuola per l'Infanzia e della Primaria. Le segnalo infine che avete del tutto ignorato le loro esigenze psicofisiche e relazionali fino al 31 Marzo, specie di chi ha più bisogno (DSA, BES e H - disturbi dell' apprendimento ).
Io sono da sempre disponibile e pronto per cooperare al solo fine di riaprire le scuole entro il 4 Maggio, ma non credo possiate ormai avere la sensibilità culturale ed etica di mettere nuovamente al centro ciò che Calamandrei definì Organo fondamentale della Costituzione e dello Stato Democratico Italiano.

Concludo la mia presente istanza manifestando la mia più profonda sfiducia nella vostra precedente e attuale azione istituzionale, viste le pessime scelte strategiche e gestionali per affrontare questa situazione fortemente prevedibile, drammatica e inaccettabile per una Nazione, la nostra, che è stata ai vertici del progresso umano mondiale in un recente passato.
Lei avrebbe dovuto e potuto seguire a fondo il cuore e i bisogni degli italiani onesti, invece di accettare il nuovo MES "soft" da un'Europa da archiviare e processare per crimini contro i cittadini greci in primis.


https://www.change.org/p/presidenza-del-consiglio-dei-ministri-governo-italiano-protestare-contro-operato-inadeguato-e-dannoso-da-parte-del-governo-attuale?recruiter=1079859303&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_abi&utm_medium=whatsapp&utm_content=washarecopy_21466570_it-IT%3Av7&recruited_by_id=2e1953c0-83c1-11ea-aec5-81c1aaf003b3


Commenti

  1. Purtroppo credo sia impossibile: le scuole sono state chiuse per prime e riapriranno per ultime, perché luogo di aggregazione massimo.
    Bisogna fare i conti con la realtà, e per grado di importanza. In primis, purtroppo, c'è il pericolo. Le scuole torneranno a splendere.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà si potrebbero aprire. Il problema è che il governo ha fallito sin dall' inizio e sta procedendo a commettere errori, usando la "dittatura soft".
      Purtroppo all' opposizione abbiamo dei caproni, e quindi l' Italia subisce il basso livello della propria politica.

      Ecco un link interessante
      <a href="https://www.milanocittastato.it/coronavirus/come-ha-fatto-la-germania/>https://www.milanocittastato.it/coronavirus/come-ha-fatto-la-germania/>https://www.milanocittastato.it/coronavirus/come-ha-fatto-la-germania/</a>

      Elimina
  2. Un gigantesco grazie al bravissimo e meticoloso, oltre che di parola come pochi, per aver pubblicato fedelmente la mia iniziativa ormai firmata da una cinquantina di persone sensibili ai bisogni reali e sacrosanti dei nostri bambini e ragazzi. Spero ci ascoltino, poiché i nostri figli, nipoti e allievi-alunni stanno soffrendo proprio tanto!

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi sono iscritta anche qui.Iscriviti ance tu al mio blog.Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti