Coronavirus: i dati ISS. età media decessi 78 anni. L' 86,5% presentava almeno una patologia

In base ai dati raccolti, l' età media dei deceduti da Covid-19 è 78 anni. Solo il 3,5% dei pazienti deceduti non aveva patologie pregresse. La Lombardia la regione più colpita con il 58,5% dei decessi, segue Emilia Romagna con 13,3%

L' Istituto Superiore di Sanità (ISS) continua a tenere aggiornati i dati relativi al Covid-19 in Italia, dai contagi ai decessi. Andiamo a vederli.

Ad oggi, 13 aprile 2020, in Italia abbiamo:

  • 103.616 positivi ai tamponi
  • 35.435 pazienti guariti
  • 20.465 decessi
  • 159.516 contagi totali


ETA' DEI DECEDUTI
Precisiamo che i dati divulgati si basano su un campione di 16.654 pazienti deceduti e positivi a COVID-19 quindi abbiamo l' 81,37% dei dati relativi al totale del decessi, ma vediamoli comunque.


Come mostra l' immagine di apertura dell' articolo, l’età media dei pazienti deceduti e positivi a COVID-19 è 78 anni (mediana 80, range 5-100, Range InterQuartile - IQR 73-85).
L’età mediana dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 è più alta di oltre 15 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione (età mediane: pazienti deceduti 80 anni - pazienti con infezione 62 anni). Per un paziente non era disponibile il dato dell’età.

PATOLOGIE DEI DECEDUTI
Il grafico presenta le più comuni patologie croniche preesistenti (diagnosticate prima di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2) nei pazienti deceduti. Questo dato è stato ottenuto da 1453 deceduti per i quali è stato possibile analizzare le cartelle cliniche
Il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 3,3 (mediana 3, Deviazione Standard 1,9). Complessivamente, 
  • 51 pazienti (3,5% del campione) presentavano 0 patologie
  • 215 (14,8%) presentavano 1 patologia
  • 301 presentavano 2 patologie (20,7%)
  • 886 (61,0%) presentavano 3 o più patologie. 
Al 9 aprile abbiamo
  • 197 (1,2%) pazienti deceduti positivi al Covid-19 di età inferiore ai 50 anni

    In particolare, 44 di questi avevano meno di 40 anni (30 uomini e 14 donne con età compresa tra i 5 e i 39 anni). Di 7 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche, gli altri 29 presentavano gravi patologie preesistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità) e 8 non avevano diagnosticate patologie di rilievo.

Prima del ricovero in ospedale, il 25% dei pazienti deceduti COVID-19 positivi seguiva una terapia con ACE-inibitori e il 15% una terapia con Sartani (bloccanti del recettore per l'angiotensina). 


FONTI

Commenti

  1. Effettivamente ha colpito gli anziani, ma nessuno ne è davvero esente.

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti