🛑 Coronavirus: appello a Giuseppe Conte dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza



Colgo la richiesta che Claudio Calleri mi ha posto in merito al Reddito di Cittadinanza:



Siccome questo blog è da sempre aperto alle segnalazioni e richieste, a fronte dei tanti video che ho postato sul mio canale YouTube e degli articoli su questo blog in merito al Reddito di Cittadinanza, pubblico la mail che ho inviato alla segreteria di Palazzo Chigi, indirizzandola al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.


A differenza di quanto possiate pensare, degli oltre 2 milioni e 500mila beneficiari, una grande fetta riceve il sussidio perché realmente si ritrova senza un impiego, anche quello a nero. In questo momento, con l' emergenza Co-VID-19, molte persone dovrebbero, per pagare l' affitto di casa, uscire dalla propria abitazione e, nel caso di persone over 67 o altri soggetti con problemi di salute, sarebbero a rischio contagio uscendo di casa.

Ringrazio Claudio per la segnalazione e rigiro la richiesta direttamente alla segreteria del premier Conte.




Alla c.a. dell' Ufficio del Segretario Generale
Palazzo Chigi
Piazza Colonna 370, Roma
segreteriausg@governo.it




Gent.mo Prof. Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri



Vi scrivo per raccogliere le richieste di diverse persone che sono, ad oggi, alcuni dei oltre due milioni di beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Come ben sapete, chi percepisce questo assegno di sussistenza, per pagare il canone di locazione dell' immobile in cui risiede deve obbligatoriamente recarsi in un ufficio postale, compilare un modulo firmandolo e poi pagare utilizzando la carta, che è nominativa (non può esser utilizzata da un' altra persona).

Dopo il peggioramento dell' emergenza da Co-VID-19 e l' emanazione del decreto del dpcm 9 marzo 2020, i cittadini italiani possono uscire di casa solo per lavoro, emergenze sanitarie e per necessità, nelle quali sarebbe incluso anche il recarsi alle Poste per pagare il canone di locazione.

Molti dei richiedenti il Reddito di Cittadinanza sono persone non in perfette condizioni di salute, oppure sono genitori single con bambini piccoli mentre, se pensiamo ai beneficiari della Pensione di Cittadinanza, abbiamo un campione di over 67 che sono i soggetti più a rischio dal contagio da Nuovo-Coronavirus.

Visto che non è possibile effettuare un bonifico dal sito di Poste Italiane, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza chiedono che sia data la possibilità di farlo dal sito Poste Italiane (possibilità negata sino ad oggi) oppure vi sia un qualsiasi intervento che permetta di evitare di uscire di casa senza esser morosi riguardo il contratto di affitto.



Con questa, sperando in un vs. riscontro, porgo

Cordiali Saluti



Cagliari, 21 Marzo 2020

Daniele Lapenna

Commenti

  1. Hai fatto una bella cosa a scrivere quell'appello, che vale per tutte quelle persone :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero che riescano a trovare una soluzione alternativa.
      Ci sono tante persone che se ne sono approfittate con il RdC (così come hanno fatto con il REI) ma ci sono tanti altri che invece non se la passano bene.

      Elimina
  2. Ciao Daniele, passo per farti tantissimi cari auguri di buona Pasqua :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      Grazie, un augurio di un buon proseguo anche a te e a tutte le persone a te vicine (ma anche quelle lontane, vàh! :D )

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti