AIDS: in Italia sono 60mila le nuove infezioni da virus Hiv per un totale di 1,7 milioni di persone infette


Secondo quanto emerge dall' analisi di UnAids, ad oggi sono 37,9 milioni le persone che nel mondo convivono con il virus Hiv. Nel 2010, in Italia sono stati diagnosticati più di 60mila nuovi casi di Hiv portando a 1,7 milioni il numero di persone infette

Dai dati dell’ UNAIDS (programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV) sull’epidemia di HIV e AIDS emerge una pericolosa realtà:
  • sono 37,9 milioni di persone al mondo che vivono con l’infezione da HIV
    36,2 milioni sono adulti
    1,7 milioni sono bambini con meno di 15 anni

I nuovi contagi, che si aggiungono ai contagi esistenti, sono però andati diminuendo negli anni:
  • 1997 con 2,9 milioni di nuove infezioni
  • 2010 con 2,1 milioni
  • 2018 con 1,7 milioni

Per quanto riguarda i decessi causati dall' AIDS, il numero totale continua a diminuire, ma resta alto
  • nel 2004 erano 1,7 milioni
  • nel 2018 erano 770mila
    una riduzione del 56%  

SITUAZIONE IN ITALIA
contagi e decessi da virus HIV in Italia dal 1992 al 2010
fonte helpaids.it
Dalla seconda metà degli anni '80 sino al 1996, i contagi e i decessi aumentarono passando da un numero inferiore ai 200, sino ai quasi 6.000.
Dal 1997 in poi, si è avuto un drastico calo per via dell' introduzione, proprio nel 1997, di una nuova categoria di farmaci antiretrovirali, gli inibitori della proteasi, capaci di ostacolare l'enzima virale necessario per la produzione del rivestimento esterno del virus.
Nel 2010, in Italia sono stati diagnosticati 1.079 casi di AIDS arrivando ad un totale di 62.617 persone portatori del virus HIV.

Una delle città con il maggior numero di nuovi contagi è Milano, con 430 nuove diagnosi nel 2018 (ATS Milano), un dato costante negli ultimi anni.
In base ai dati raccolti, l’88% sono maschi. Nel 10% circa dei casi, l’HIV è già progredito in AIDS.

CURE CONTRO L' HIV
Per quanto riguarda le terapie contro il virus HIV, si utilizzano farmaci antiretrovirali che sono efficaci nella maggior parte dei casi.
A causa della forte tendenza alla mutazione dell’HIV, è necessario non soltanto trovare farmaci sempre nuovi, ma anche somministrare contemporaneamente più farmaci antiretrovirali (terapia combinata). In questo modo si cerca di ridurre al minimo o quantomeno di ritardare l'insorgenza di ceppi virali resistenti ai farmaci antiretrovirali.

Attualmente viene proposta alle persone sieropositive una terapia altamente efficace, detta Haart (Higly Active Anti-Retroviral Therapy), che consiste nella combinazione di vari farmaci antiretrovirali. Occorre tuttavia tenere presente che le attuali strategie terapeutiche, anche se molto efficaci, non consentono la guarigione dall’infezione, ma permettono di tenerla sotto controllo. Attraverso l’uso del trattamento antiretrovirale, oggi un soggetto HIV positivo ha un’aspettativa di vita analoga a quella di un soggetto non infetto, con una buona qualità di vita.

Attualmente sono in sperimentazione nuove classi di farmaci mirati a stimolare e supportare il sistema immunitario, piuttosto che a una diretta azione antivirale. Accanto ai farmaci, sono in corso da vari anni anche molti studi per mettere a punto un vaccino che possa prevenire l’infezione tra gli HIV negativi, o possa migliorare il decorso della malattia in chi è già infetto.

LA PREVENZIONE
I farmaci intervengono in caso di contagio ma, come sempre, è bene una corretta prevenzione
Per evitare la trasmissione dell’infezione per via ematica (con il sangue) bisogna:
  • se si utilizzano siringhe, aghi e altro materiale per l’iniezione di sostanze, utilizzare sempre prodotti nuovi e sterili
  • sottoporsi a iniezioni, agopuntura, mesoterapia, tatuaggi e piercing solo se gli aghi utilizzati sono monouso

Per evitare la trasmissione dell’infezione per via sessuale è necessario, come mezzo più efficace oggi esistente, utilizzare sempre il preservativo per tutta la durata del rapporto sessuale (vaginali, orogenitali o anali) specie se lo si ha con una persona della quale non sappiamo se sia portatrice di virus Hiv.


FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti