Dearman: il motore che funziona con aria liquida


Nel 2011 la società Dearman Engine Company ideò il prototipo di un motore alimentato con azoto liquido a zero emissioni ottenendo, come scarico di funzionamento, solo aria fredda


In un articolo pubblicato nel 2012  su questo blog, riportai la notizia in merito ad un' invenzione di una società inglese, la Dearman Engine Company, di un motore ad aria liquida. L' articolo è tornato ad esser visualizzato da diversi utenti e, notandolo, mi sono chiesto: che fine ha fatto questa idea?

IL FUNZIONAMENTO
L' idea fu di utilizzare aria liquida come combustibile primario di un motore: l'aria veniva raffreddata a -256 gradi Fahrenheit facendola diventare liquefatta. L' aria (liquida) viene così immessa in un ambiente caldo all'interno del motore, crea gas ad alta pressione e spinge i pistoni emettendo solo aria fredda come scarico. Idea geniale, pratica ed ecologica al 100%.
Il fondatore Toby Peters spiegò « Basta iniettare un fluido di scambio termico come anti-gelo nella testa del pistone appena prima di iniettare azoto liquido: il risultato è che tutta l'espansione avviene all'interno del cilindro ».

Il motore Dearman (questo è il suo nome) è come un motore a combustione interna senza la candela. Quando la criogenica viene iniettata, la temperatura ambiente si riscalda rapidamente per tornare alla sua forma gassosa. Questa si accumula e la pressione spinge il pistone verso il basso.
Il sistema risulta quindi a zero emissioni di carbonio, silenzioso, efficiente ed economico.


  1. Il fluido di scambio termico viene pompato nel motore Dearman riempiendo quasi tutto il volume del cilindro;
  2. L'azoto criogenico viene quindi introdotto nel cilindro, entrando in contatto con il fluido di scambio termico dove inizia a espandersi;
  3. Il calore del fluido di scambio viene assorbito dal gas in espansione, causando un'espansione quasi isotermica;
  4. Il pistone viene forzato verso il basso, la valvola di scarico si apre e una miscela di gas e fluido di scambio termico viene scaricata dal motore Dearman;
  5. Il fluido di scambio termico viene recuperato, riscaldato e riutilizzato, mentre l'azoto o l'aria vengono rilasciati nell'atmosfera.


L' UTILIZZO IN EUROPA E LA PARTNERSHIP CINESE
Il 20 giugno 2019, per celebrare la Giornata dell'aria pulita, gli esperti della società Dearman annunciarono un accordo firmato con due importanti organizzazioni cinesi, il China Energy Conservation and Environmental Protection Group (CECEP) e il Chengdu Industrial Asset Management Group (CIAM) per collaborare a portare questa tecnologia in Cina.
L' accordo cinese vuole utilizzare questo sistema ecologico definita "catena del freddo ad aria pulita" per i mezzi di trasporto cinesi.

Il motore rivoluzionario a zero emissioni Dearman è alimentato da azoto liquido ed è già stato implementato con successo in Europa dalle società Sainsbury's, Marks & Spencer e Unilever
L' unità di refrigerazione per trasporto Dearman (Derman TRU) consentirà alla Cina di scavalcare l'uso della tecnologia diesel tentando di accelerare l' azione per fermare il forte inquinamento. Si prevede che i mezzi con questo sistema ecologico passeranno dalle attuali 90.000 a 2,5 milioni.




FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti