I benefici della legalizzazione della cannabis


La legalizzazione della cannabis comporterebbe benefici a livello economico, sociale e ambientale e contribuirebbe ad avere un maggior controllo sulla produzione e sul prodotto finale, introiti allo Stato e ai cittadini (creando lavoro) e la reale sconfitta della criminalità che ne gestisce il traffico


Quando si affronta il dibattito sulla legalizzazione della cannabis non si comprendono le cause, le conseguenze e le situazioni oggi in atto che potrebbero cambiare (in positivo) togliendo questa pianta dall' elenco di quelle proibite.

La realtà è che la proibizione non ha fatto scomparire la cannabis, anzi! Da decenni è tutto aumentato: i consumi sono aumentati, i costi della sostanza, gli arresti (anche dei consumatori per uso personale) e conseguentemente i costi della macchina inquisitoria e punitiva.

La legalizzazione – se si ragiona senza ipocrisie – significherebbe restituire i guadagni della produzione e vendita a Stato e cittadini togliendoli alla criminalità, creando lavoro e liberando risorse. Si impedirebbe l' uso ai minori, vigilando sull' accesso degli stessi alla sostanza - al contrario di ciò che avviene oggi dove 13enni fumano cannabis ma anche sigarette - si decongestionerebbe il traffico delle carceri permettendo alle forze dell’ordine di concentrarsi sui veri crimini.
Si potrebbe offrire ai cittadini maggiorenni un prodotto sicuro e controllato, senza contaminazioni di vario genere. Un’operazione che comporterebbe benefici a livello economico, sociale e ambientale e contribuirebbe ad avere un maggior controllo sulla produzione e sul prodotto finale.

Leggi l' articolo completo su

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti