Samsung: associazione scopre sfruttamento minorile nelle fabbriche


Lavoratori con meno di 16 anni che seguono turni di 11 ore di lavoro, costretti a svolgere compiti pericolosi senza un'adeguata protezione che ha provocato anche casi di avvelenamento da benzene e metanolo.
La denuncia è partita dalla China Labour Watch, un' associazione per i diritti dei lavoratori, e dalle organizzazioni Peuples Solidaires e Sherpa

La questione è stata portata in risalto sia da due associazioni francesi, la Peuples Solidaires e la Sherpa, sia dalla China Labour Watch (CLW), un' associazione con sede a New York. 
Le prime due hanno aperto una causa legale presso il tribunale di Parigi a gennaio 2018 a carico sia della Samsung Electronics, filiale con sede in Francia, sia della Samsung World, la sede centrale sita in Corea del Sud. Le due associazioni francesi stanno denunciando la condizione dei lavoratori dal 2012.

LA SITUAZIONE DEI LAVORATORI
a sinistra, i lavoratori in fila per ritirare la loro uniforme da lavoro
a destra, gli stessi che si cambiano vicino agli armadietti della fabbrica
foto di proprietà di China Labor Watch
L' associazione China Labour Watch (CLW) si era introdotta nella fabbrica riprendendo i lavoratori e scoprendo che, diversi di questi, risultavano avere meno di 16 anni. Inoltre, tutti i dipendenti erano costretti a svolgere compiti pericolosi senza un'adeguata protezione: il report elenca, nei documenti pubblicati anche sul sito, anche casi di avvelenamento da benzene e metanolo che avrebbero causato malattie incurabili a molti dipendenti.
E non è tutto. I turni superano le 11 ore, vi è la mancanza di attrezzature adeguate ai rischi incorsi, e le condizioni di lavoro e di alloggio sono incompatibili con la dignità umana.

La Samsung, nel 2014, aveva sospeso ad esempio i rapporti con l'azienda Shinyang Electronics di Dongguan incriminata sempre dalla CLW la quale sottolineo che Samsung non riusciva a tutelare i lavoratori e i loro controlli nelle fabbriche erano e sono inefficaci. Gli attivisti della CLW, invece, si introducono nelle aziende fingendosi operai e intervistando i dipendenti delle stesse.


LIMITI DI ETÀ E CONTRATTO DI LAVORO INVISIBILE
lavoratori in fila per passare sotto
i metal detector prima di entrare nell'officina
HEG è una società controllata dallo Stato che produce componenti e smartphone per aziende di marca tra cui Samsung, Oppo, Xiaomi e TCL
L'indagine iniziale del CLW partì nel 2012 ed evidenziò i problemi riportati nei report:  gravi violazioni dei diritti come il lavoro minorilesalari non pagati per i lavoratori studenti e pratiche di assunzione discriminatorie. Dopo la segnalazione e le successive indagini di follow-up, furono apportati numerosi miglioramenti ai lavoratori di HEG. 

A partire dal 2015, l' azienda non impiega più lavoro minorile né discrimina i candidati in base all'età o alle caratteristiche fisiche. 
Nel 2018, sono stati apportati ulteriori miglioramenti alle condizioni di lavoro, come non discriminare i richiedenti in base al genere, gli straordinari non sono più obbligatori, l'assicurazione sociale viene acquistata per i lavoratori i quali non devono più pagare il costo del loro esame fisico pre-lavoro.

Nel rapporto del 2018 di CLW, però, si scopre che ci sono ancora problemi: i candidati di età superiore ai 39 anni non sono assunti, inoltre, nel 2015, i lavoratori hanno ricevuto una copia del loro contratto di lavoro una settimana dopo la firma. Nel 2018, i lavoratori devono attendere ancora più a lungo, un mese, prima di poter richiedere una copia del loro contratto.

CONDIZIONI (IGIENICHE E NON SOLO) DISUMANE
Situata nella provincia del Guangdong, Dongguan Dongwon Electronics è un fornitore chiave di Huizhou Samsung Electronics e produce principalmente caricabatterie per telefoni cellulari e caricabatterie per auto. La fabbrica impiega circa 500 lavoratori.

dormitorio dei lavoratori della Dongguan Dongwon Electronics
L' indagine del 2019 ha portato alla scoperta delle seguenti situazioni
● Nessuna formazione sulla sicurezza prima del lavoro. L'investigatore ha ricevuto solo una dimostrazione di tre minuti su come far funzionare la macchina nella sua posizione di lavoro
● I salari non vengono liquidati il ​​giorno delle dimissioni. Indipendentemente dal fatto che un lavoratore sia impiegato o abbia rassegnato le dimissioni, i salari vengono pagati intorno al 28 di ogni mese
● I lavoratori firmano contratti vuoti
● I lavoratori di solito lavorano circa 55 ore di straordinario al mese e durante l'alta stagione, i lavoratori fanno più di 100 ore di straordinario al mese
● I lavoratori temporanei non ricevono la retribuzione degli straordinari. Sono pagati 15 RMB / ora ($ 2,23 USD / ora) indipendentemente dal fatto che lavorino regolarmente o che facciano ore straordinarie.
● I lavoratori non sono dotati di adeguate attrezzature di protezione del lavoro. La posizione di saldatura crea fumo pericoloso e la posizione di stampa genera molto rumore. Tuttavia, i lavoratori in queste posizioni non ricevono alcuna attrezzatura di protezione del lavoro.
● Cimici nel dormitorio dell'investigatore
● La fabbrica non aveva informazioni su un sindacato e i lavoratori non sono sicuri che esista. L'investigatore non ha sentito parlare di una hotline per lavoratori. Se i lavoratori hanno problemi, possono parlare solo con il capofila o il caposquadra.

bagno dei lavoratori della Dongguan Dongwon Electronics

 L' associazione prosegue con la sua battaglia per migliorare le condizioni dei lavoratori.
FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti