Perché il tuo smartphone si scarica così velocemente? Ecco i metodi per far durare di più la batteria



Il secondo principio della termodinamica spiega che è impossibile caricare al 100% la batteria di un dispositivo elettronico, però è possibile far sì che questa non si deteriori troppo in fretta.
Ecco come prolungare la vita della batteria seguendo i consigli di una nota azienda che testa smartphone


Un articolo pubblicato su The Conversation, scritto da Steve W. Martin, un docente e studioso allo Iowa State University degli Stati Uniti, ci mostra il perché le batterie dei cellulari durino così poco.

LA DISSOLVENZA DI CARICA
Il prof. Martin ha prodotto diversi studi per trovare un modo per creare batterie che si ricarichino il prima possibile e che sopportino più cariche/scariche senza esaurire la loro capacità di tenere la carica dopo qualche anno. La soluzione è però lontana, e lo spiega con un semplice esempio.
« Ho insegnato termodinamica per più di trenta anni » racconta « Non esiste nulla che da allora abbia indicato la possibilità di poter superare le leggi fondamentali della scienza, per arrivare a produrre una batteria perpetua », ovvero una batteria che non si scarichi mai o che abbia una durata, dopo la carica, molto lunga.

La causa, spiega il docente, risiede nel problema che gli scienziati chiamano "dissolvenza di carica". È il risultato della seconda legge della termodinamica dove si afferma che, qualsiasi evento accada, ci sarà sempre una certa quantità di energia coinvolta nel processo non potrà più essere recuperata. Ogni volta che una batteria è caricata o scaricata c’è un po’ di energia che va sprecata, cioè una piccola parte di carica della batteria che, sprecata, non può più essere recuperata.

L' ENERGIA DISPERSA
Immaginiamo di avere due bicchieri, uno pieno d'acqua, l' altro vuoto.
Decidiamo di versare tutto il contenuto di quello pieno in quello vuoto: versando, ci saranno delle gocce che cadranno a terra mentre, al termine del travaso, noteremo che, nel bicchiere che prima era vuoto, ora ci sono delle goccioline nelle pareti interne, oltre a un po' d'acqua sul fondo.
Bene, quell' acqua (quelle gocce nel bicchiere e quelle sul ripiano) rappresentano quell' energia che la batteria dello smartphone perde e che non potrà mai più essere recuperata.

Ora immaginate di fare di nuovo questo travaso, ripetendolo per migliaia di volte, passando il liquido da un bicchiere all' altro: quant' acqua perderete? Veramente tanta, e alla fine avrete una quantità di acqua inferiore a quella di partenza, così come la batteria, dopo diversi anni, avrà una capacità di tenuta di carica inferiore a quando era stata acquistata.
Sotto c'è un video che mostra esattamente l'esperimento (considerato anche una specie di tecnica di rilassamento).






È POSSIBILE FAR DURARE LA BATTERIA UN PO' DI PIÙ?
SÌ, ECCO COME

È meglio lasciare lo smartphone in carica tutta la notte, o staccarlo quando sarà completamente carico? È preferibile (se possibile) tenerlo sempre collegato al carica batteria, oppure no? È meglio farlo scaricare completamente o evitare che la batteria vada al di sotto di un certo limite?

Secondo Cadex, un’azienda che produce dispositivi che testano gli smartphone, ci sono pratiche comuni che possono accorciare la vita della batteria anche in breve tempo. Sul sito web dell'azienda, sono riportati i livelli di carica specifici entro i quali è necessario mantenere la batteria del telefono affinché non si deteriori prima del tempo. 
Ma andiamo a vedere i consigli che dispensa questa azienda e che possono rivelarsi utili.

  1. Ricarica il tuo smartphone appena possibile:
    bastano anche cariche di pochi minuti. Le ricariche "parziali" non causano danni alla batteria
  2. Non farlo scaricare completamente:
    anche l'azienda Samsung riporta, sul proprio sito web, come il portare la batteria sino al completo scaricamento la danneggi pesantemente
  3. Mantieni il livello di carica tra il 65% e il 75%:
    Battery University spiega che, le batterie agli ioni di litio all’interno degli smartphone, avranno una durata più lunga se la carica è tenuta tra il 65% e il 75%, ma comunque non al di sotto del 45%
  4. Non caricare la batteria al 100%:
    caricare la batteria del telefono da una carica bassa del 25% ad un livello pieno ridurrà la sua capacità e accorcerà la sua durata.
    In realtà la ricarica fino al 100% partendo da qualsiasi percentuale di batteria è una cattiva idea. Secondo Battery University, le batterie agli ioni di litio “non hanno bisogno di essere completamente caricate, né è auspicabile farlo. E’ meglio non caricare completamente, perché una tensione elevata sollecita la batteria” e la consuma nel lungo termine
  5. Non lasciarlo in carica per tutta la notte: ovviamente, secondo il punto precedente, è meglio non lasciare il dispositivo collegato al caricabatterie tutta la notte, perché la batteria sarebbe in tensione al 100% per parecchie ore
  6. Appena giunge al 100%, scollegalo dalla presa elettrica



FONTI E LINK UTILI
  • https://theconversation.com/why-does-my-phone-battery-die-so-fast-98367
  • https://it.businessinsider.com/perche-il-mio-telefono-si-scarica-cosi-presto-colpa-della-seconda-legge-della-termodinamica/
  • https://scholar.google.com/citations?user=LYNGYrgAAAAJ&hl=en
  • http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/fisica/Calore-e-termodinamica/La-termodinamica/Il-secondo-principio-della-termodinamica.html
  • https://it.businessinsider.com/finora-hai-ricaricato-il-tuo-smartphone-nel-modo-sbagliato-ecco-come-far-durare-di-piu-la-batteria/ 
  • http://batteryuniversity.com/
  • http://techlife.samsung.com/tips-extending-life-smartphone-battery-1303.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti