Gli italiani hanno una percezione del numero di immigrati superiore al numero reale di stranieri arrivati sino ad oggi in Italia

clicca sul' immagine per ingrandire

Con un sondaggio, si è evidenziato che i cittadini europei, di qualsiasi nazione siano, stimano in eccesso il numero di immigrati giunti nel proprio Paese.

Il grafico sopra, pubblicato grazie al sondaggio di Euronews, mostra in blu la percezione che un cittadino ha del numero di immigrati presenti nella sua nazione mentre, in arancione, il numero reale.
La differenza per l' Italia [le prime due barre a sinistra], ad esempio, è evidente: gli italiani credono che ci siano almeno il quadruplo del numero reale di immigrati sbarcati sino ad oggi.

GLI SBARCHI SONO DIMINUITI, E  NON GRAZIE AL GOVERNO SALVINI-DI MAIO
Il problema è che è più facile dare credito alle bufale dei politici ora al governo che analizzare i dati reali. Nel mio articolo "Salvini e i suoi slogan pieni di falsità" ho riportato il dettaglio sugli sbarchi. Lo ripropongo qui.

Dai dati del Dipartimento di pubblica sicurezza, il numero degli sbarchi, sino a questo giugno 2018, sono diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2017. Questo non è grazie al governo (che si è insediato solo 1° giugno 2018) ma colpa o merito (scegliete voi l'aggettivo che preferite) dell' azione dell'ex ministro degli interni Marco Minniti, ministro nel Governo Gentiloni, in carica proprio sino all' insediamento del nuovo governo Salvini-Di Maio.
L' ex ministro dell' Interno Minniti collaborò con il governo di Tripoli per fermare i flussi migratori provenienti da Ciad, Niger e Algeria, con il solo scopo di ridurre gli sbarchi in Italia.


clicca sull' immagine per ingrandire
clicca sull' immagine per ingrandire




GLI IMMIGRATI? MOLTI DI MENO DI QUANTI CREDIAMO (E VOGLIONO FARCI CREDERE)
Perché gli italiani ce l' hanno con gli immigrati? Perché rubano il lavoro agli italiani. Certo, lavorare nei campi o fare le badanti per 3-4 euro l' ora è un lavoro al quale tutti gli italiani aspirano.

In un mio articolo datato gennaio 2017 ("Gli immigrati sono troppi?Falso! Se ogni città italiana li accogliesse,avremmo due migranti ogni mille abitanti ") spiegai che, in Italia, solo 2.600 comuni su 8.000 accolgono migranti: se ogni Comune ne accogliesse in numero proporzionale al numero di residenti italiani (quindi, città piccola = meno migranti), avremmo quasi 3 migranti per ogni città.
L' UNHCR, l' Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, mostra i dati con un pratico esempio
clicca sull' immagine per ingrandire


IL VERO PROBLEMA? L' INIQUA DISTRIBUZIONE

Concludo con l' ultima immagine che mostra il numero di  migranti presenti in Italia come distribuzione. Ci sono zone rosse dove il numero di migranti supera la soglia stabilita in base al numero di abitandi della città e zone verdi che vedono l' inesistenza di migranti.
Come detto, se fosse rispettato l' obbligo di accogliere i migranti in maniera proporzionale agli abitanti, ogni città avrebbe 3 migranti.

Il vero problema è, dunque, l' iniquità della distribuzione dei migranti nonostante il piano dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), siglato a settembre 2016 che prevede la presenza di 2,5 migranti ogni mille abitanti. A dicembre 2016 fu stipulato l’accordo con il governo Renzi (che poi ha passato la campanella a Gentiloni).
Per invogliare i sindaci, il governo Gentiloni stanziò 100 milioni da distribuire ai comuni che avrebbero aperto le porte ai migranti. ma, sino ad oggi, su 8.000 comuni, neanche 3.000 ospitano i richiedenti asilo, mentre quelli che hanno volontariamente aperto le porte tramite il progetto Sprar sono poco più di 1.000.

Su 175.485 immigrati accolti, 136.706 vivono in strutture straordinarie. con alcune regioni che sono in prima linea nell’accoglienza, e altre che invece restano nelle retrovie.





STATUS DI RIFUGIATO:
DIRITTO SANCITO DALLA COSTITUZIONE
Chi entra illegalmente in Italia deve subire un iter che verifichi la sussistenza di status di rifugiato: sinché non si stabilisce se la persona rientri nei criteri, non si può stabilire se sia clandestino o meno e se venga riconosciuto lo status di rifugiato.

Il diritto di asilo è tra i diritti fondamentali dell’uomo riconosciuti dalla Costituzione Italiana con il comma 3 dell' articolo 10 che riporta:


 « Lo straniero,
al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio
delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana,
ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica,
secondo le condizioni stabilite dalla legge »


In base ai dati riportati sul sito del Ministero dell' Interno, il numero di sbarchi e di immigrati approdati in Italia è IRRISORIO. La tabella mostra i dati sino al settembre 2018.
L' invasione che millanta Salvini da anni, è solo illusoria, è solo un mezzo per accumulare voti.




FONTI E LINK UTILI


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti