Blocco nave Diciotti: "grazie" a Salvini,l' Italia ha speso 200mila euro,cinque volte di più se i migranti fossero sbarcati


Un articolo di L' Avvenire fa un semplice calcolo di quanto, la sosta forzata e ingiustificata della nave della guardia costiera italiana Diciotti, sia costata agli italiani. Si tratta di 200mila euro circa. Se gli extracomunitari fossero stati accolti in un centro di accoglienza, i costi sarebbero stati cinque volte di meno


Il giornalista Antonio Mira, nel suo articolo dettagliato su L' Avvenire, ha calcolato quanto è costato il blocco imposto da Salvini. I conti, consultando fonti istituzionali, sono subito fatti:

  • nave ferma per 10 giorni nel porto
  • 150 i richiedenti asilo (non sono stati considerati coloro che sono sbarcati perché minorenni o malati)
  • costo della motonave = 740,15 euro all’ora che, per 10 giorni, fanno 177.636 euro.La Diciotti ha dovuto tenere i motori accesi anche in porto per far funzionare i generatori

Ai 177.636 vanno aggiunte le spese per acqua, vitto e beni di prima necessità, pulizia, costi dell’equipaggio - 41 persone distolte dai loro compiti, i quali hanno fatto straordinari - assistenza sanitaria a bordo.
Il calcolo totale super i 200mila euro conteggiando anche gli straordinari dei membri della nave.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti