Gli studi scientifici del 2015 sul SARS SHC014-CoV, il Coronavirus dei pipistrelli cinesi

 

di Lapenna Daniele

Le fonti dell'articolo, come al solito, sono in fondo.

AGGIORNAMENTO maggio 2021
"Coronavirus: all'85%, il virus fu diffuso
da un laboratorio cinese come fu ipotizzato sin dall'inizio"

Due notizie di oggi, fresche fresche:
dal giornale agi.it
"La Cina non vuole che l'Oms vada a ficcare il naso sulle origini del covid"
Pechino sta facendo difficoltà di ogni sorta per ritardare l'ingresso di una missione internazionale di inchiesta che dovrebbe aiutare a fare chiarezza su come si è sviluppato e diffuso il virus. Persino il direttore dell'Oms, accusato di essere filo-Pechino, ha perso la pazienza".

mentre dal CorrieredelloSport (riportata anche da altri quotidiani)
« Il Covid è nato in un laboratorio a Wuhan: ecco le prove»
Matthew Pottinger, numero due del Consiglio di Sicurezza statunitense, il virus sarebbe fuoriuscito dall'Istituto di Virologia della città dell'Hubei
"

La Cina ostacola l'OMS per evitare scopra una colpa nella diffusione del Nuovo-Coronavirus? Si tratta realmente di un virus creato in laboratorio? Dopo un anno, che altre informazioni abbiamo in mano?
Siamo di nuovo sulla tesi del... complotto?

I LABORATORI DOVE SI FACEVANO 
ESPERIMENTI SUL CORONAVIRUS

 


A marzo, come ricorderete, qualcuno tirò fuori un servizio di Tg3 Leonardo del 16 novembre 2015, un programma che parlava di scienza nel quale si parlo di un laboratorio scientifico con sede a Wuhan, in Cina, dove gli scienziati stavano - così come è spiegato nel servizio reperibile dal sito RaiPlay "...innestando una proteina presa dai pipistrelli sul virus della Sars, la polmonite acuta, ricavato da topi. Ne potrebbe uscire un supervirus che potrebbe colpire l'uomo".

Nel servizio si spiegò anche che questo virus creato artificialmente
"...resta chiuso nei laboratori, ovvio. Serve solo per motivi di studio; ma vale la pena correre il rischio, creare una minaccia così grande solo per poterla esaminare".


Nel 2014, Cina e Francia annunciarono la costruzione di un biolaboratorio di virus infettivi proprio a Wuhan dove l'OMS sostiene sia stato riscontrato il primo caso al mondo di Nuovo-Coronavirus e da dove, in effetti, è partito il contagio in Cina. 
La struttura, nota come Wuhan National Biosafety Laboratory, è ospitata presso l'Accademia cinese delle scienze. Il progetto nacque nel 2003 da una collaborazione con la Francia in seguito all’epidemia di SARS: all’epoca 8.000 persone contrassero l'infezione e più di 750 morirono in tutto il mondo.

Nel 2015, invece, il Pirbright Institute (con sede in Inghilterra) ottenne il brevetto per il Coronavirus attenuato.

Ricordiamo che COVID-19 è l'acronimo COronaVIrus Disease 19, denominata come malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 ovvero una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente ad una delle tantissime (decine e decine) di famiglie dei coronavirus. 

In un articolo del 17 novembre 2015, pubblicato da oggiscienza.it - il quale tradusse dall'originale articolo della prestigiosissima rivista scientifica internazionale Nature.com - leggiamo che

"Un gruppo di ricercatori dell’Università del North Carolina ha identificato nei pipistrelli un nuovo coronavirus simile alla SARS, in grado di compiere il salto di specie verso gli esseri umani senza dover subire alcuna mutazione."

e prosegue

"Non si sa quando questo accadrà e nemmeno se il virus potrà diffondersi da persona a persona. Tuttavia, l“articolo vuole accendere i riflettori su un problema di sicurezza globale. Si stima che esistano circa 5000 coronavirus in circolazione come “ospiti” di alcune specie animali, alcuni dei quali potenzialmente patogeni anche per la nostra specie. Se dovesse ripetersi quanto avvenuto tra il 2002 e il 2004 con la SARS quali possibilità terapeutiche ci sarebbero? Attualmente non molte, a quanto sembra."

Studi successivi (sciencemag.org) sembrarono aver individuato in alcune specie di pipistrelli il “bacino” naturale di provenienza del virus, arrivato fino alla nostra specie a causa di una sua mutazione.
Ralph Baric, uno degli autori di questo studio, ricorda che « la questione non è se ci sarà un’epidemia ma quando si presenterà e quanto saremo preparati ad affrontarla ». Baric e i colleghi individuarono un nuovo coronavirus, simile a quello responsabile della SARS che chiamarono SHC014-CoV, isolato nei pipistrelli “ferri di cavallo” e in grado di infettare anche gli esseri umani a causa di un recettore condiviso tra noi e questi animali. 

Come leggiamo in un articolo scientifico esaustivo del National Center for Biotechnology Information del 21 dicembre 2015:

"L'emergere della sindrome respiratoria acuta grave coronavirus (SARS-CoV) e della sindrome respiratoria mediorientale (MERS) -CoV sottolinea la minaccia di eventi di trasmissione tra specie diverse che portano a epidemie nell'uomo. Qui esaminiamo il potenziale di malattia di un virus simile alla SARS, SHC014-CoV, che è attualmente in circolazione nelle popolazioni di pipistrelli a ferro di cavallo cinesi.
Utilizzando il sistema di genetica inversa SARS-CoV, abbiamo generato e caratterizzato un virus chimerico che esprime il picco del coronavirus SHC014 di pipistrello in una spina dorsale SARS-CoV adattata al topo.
"

Dopo ci sono i dettagli sui risultati ma li ometto perché sono parole scientifiche complicate che descrivono l'esperimento. Per chi volesse leggere tutto il testo, può visionare la traduzione in italiano.
Inserisco però ciò che viene riportato nel finale dagli scienziati:

"Il nostro lavoro suggerisce un potenziale rischio di riemergenza di SARS-CoV dai virus attualmente in circolazione nelle popolazioni di pipistrelli sia gli anticorpi monoclonali che gli approcci vaccinali non sono riusciti a neutralizzare e proteggere dall'infezione da CoV utilizzando la nuova proteina spike. Sulla base di questi risultati, abbiamo ri-derivato sinteticamente un virus ricombinante SHC014 a lunghezza intera infettiva e dimostrato una robusta replicazione virale sia in vitro che in vivo. "

CONCLUSIONI
Dunque, se un lato abbiamo degli scienziati che, nei vari laboratori del mondo (non solo in Cina) stavano manipolando un virus derivato dai pipistrelli, dall'altro gli stessi animali che erano già potenziale veicolo di trasmissione del virus anche all'uomo.

La teoria secondo la quale la pandemia possa esser partita da un virus mutato che abbia espletato il passaggio da un pipistrello all'uomo è validissima, mentre quella che i virus così modificati possano esser sfuggiti intenzionalmente da qualche laboratorio risulta difficile da provare ma non può esser esclusa sinché non saranno passati diversi anni e si siano valutate le conseguenze di questa pandemia.

Ciò che ritengo sia sbagliato è non solo il gettarsi a capofitto nelle teorie senza prove rigettando quelle più logiche, ma anche lo sprofondare nel ludibrio verso chi prova a domandarsi se una tale teoria possa esser logica e possibile.
Ricordiamo che nei decenni (ma anche secoli) passati ci sono state azioni da vero complotto che avevano creato una storia diversa (come l'incidente del golfo del Tronchino ad opera del governo degli Stati Uniti d'America).

Siamo soliti pensare che i governi proteggano tutto il loro popolo e non che siano disposti a sacrificarne una parte per un progetto più ambizioso. Eppure dovrebbe esser abbastanza evidente vedendo le guerre in atto, dove le nazioni gettano bombe uccidendo anche migliaia di civili giustificandosi con il "purtroppo era necessario" o le politiche che penalizzano quella parte del popolo non produttivo (come leggi che avvantaggiano sempre i cittadini ricchi).

La Teoria della teiera di Bertrand Russell sostiene che, se si sostiene che intorn al sole ci sia una teiera che gravita intorno ma non si forniscono prove, questa affermazione rimarrà falsa. Io però aggiungo che, sinché non si avranno prove, non si potrà neanche affermare sia falso, a meno che si abbiano prove per rigettarla immediatamente.

FONTI E LINK UTILI

  • https://www.agi.it/estero/news/2021-01-06/cina-non-vuole-indagine-oms-origini-covid-10921306/
  • https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/cronaca/2021/01/05-77882764/_il_covid_e_nato_in_un_laboratorio_a_wuhan_ecco_le_prove_
  • https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/03/25/coronavirus-il-caso-del-video-del-tgr-leonardo-2015-sul-supervirus-creato-in-cina_7adf8316-6ca5-42cd-96de-c18f7fb53595.html
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_del_golfo_del_Tonchino
  • https://twitter.com/PDChina/status/500497719136636928?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E500497719136636928&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.dagospia.com%2F
  • https://oggiscienza.it/2015/11/17/pipistrelli-coronavirus-sars-ricerca/
  • https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26552008/
  • https://patents.justia.com/patent/8828407
  • https://it.wikipedia.org/wiki/COVID-19


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti