Diclofenac e ibuprofene aumentano il rischio di infarto

di Lapenna Daniele




Uno studio pubblicato sulla nota rivista British Medical Journal evidenzia che diclofenac e ibuprofene causano un aumento del rischio di attacco cardiaco.
Come viene spiegato dagli scienziati, i FANS non sono stati mai considerati farmaci innocui, per questo è necessario sempre consultare preventivamente un medico.
Ecco tutti i farmaci che contengono ibuprofene e diclofenac.




Sappiamo bene che, quando assumeremo un farmaco, avremo a che fare con degli effetti collaterali, piccoli o gravi che saranno. La domanda che, da sempre, molti studiosi si pongono è: quanto, sulla nostra salute, può incidere un farmaco dopo un uso prolungato?

CORRELAZIONE FANS E INFARTO
Tra i farmaci sotto accusa ci sono quelli che possiedono i principi dell' ibuprofene e diclofenac, due farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
Il diclofenac è contenuto ad esempio nel Voltaren, mentre l' ibuprofene lo troviamo in farmaci come il Moment e il Buscofen.

Uno studio danese del 2017, riportato anche dall' European Heart Journal, ha rilevato che, l'uso dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come diclofenac e ibuprofene, sono associati ad un rischio significativamente maggiore di arresto cardiaco.

I risultati, come spiegano gli scienziati, mostrano che i FANS non sono mai stati dichiarati innocui, ecco perché dovrebbero essere usati solo dopo aver consultato un medico.

NON SOLO INFARTO, MA ANCHE ICTUS, DEPRESSIONE E ULCERE FATALI
Invece, nello studio pubblicato in questi giorni sul Bmj (qui, tradotto in italiano), si è spiegato, in dettaglio, cosa provoca, a lungo andare, l' uso continuo del diclofenac (come il Voltaren).

I risultati hanno solo confermato gli effetti indesiderati già riportati sui bugiardini dei farmaci, foglietti illustrativi che nessuno mai legge prima di assumere un farmaco.
Ad esempio, l' ibuprofene ( Buscofen e BuscofenAct, Moment, MomentAct, Momentdoll, Cibalgina, Spidifen, Spididol, Altangil, Kendo os... ) può provocare:
  • gastrite o ulcera gastrica (perforazioni anche fatali)
  • problemi gastrointestinali (diarrea, vomito, flatulenza)
  • reazioni allergiche (broncospasmo, orticaria, anafilassi)
  • reazioni sul sistema nervoso (sonnolenza, mal di testa, capogiri, meningite asettica)
  • ansia, insonnia, depressione, confusione, allucinazioni
  • può favorire la comparsa di ipertensione, insufficienza cardiaca e palpitazioni. Inoltre, il farmaco aumenta il rischio d'insorgenza d'infarto del miocardio e ictus
  • insufficienza renale
  • disturbi visivi e uditivi
  • emorragia all' interno del cranio e lesione cerebrale
    ..... e tanti altri effetti collaterali che potete leggere qui e qui
Per quanto riguarda il rischio di infarto e ictus, leggiamo:


INFARTO E ICTUS

L’FDA (l’agenzia statunitense preposta al controllo di alimenti e farmaci) sta potenziando l’avvertenza esistente sul foglietto illustrativo, relativa al fatto che i FANS aumentano le probabilità di attacco cardiaco o ictus.
  1. Il rischio di attacco cardiaco o ictus può palesarsi fin dalle prime settimane di assunzione di un FANS. Il rischio può aumentare in funzione della durata del trattamento.
  2. Il rischio sembra maggiore a dosi più elevate.
  3. Dapprima, sembrava che tutti i FANS avessero un rischio similare. Da dati più recenti, sembra meno chiaro che tutti i FANS comportino rischi simili di attacco cardiaco o ictus; comunque, non ci sono dati sufficienti per stabilire che uno specifico FANS abbia rischi certamente maggiori o minori rispetto a un altro.
  4. I FANS possono aumentare il rischio di attacco cardiaco o ictus in pazienti con o senza cardiopatie o fattori di rischio per cardiopatie.
    A sostegno di tale ritrovamento, esiste un ampio numero di studi con stime variabili dell’incremento del rischio, dipendentemente dai farmaci e dalle dosi considerati.
    In generale, i pazienti con cardiopatie (o fattori di rischio per cardiopatie) hanno una maggior probabilità di subire un attacco cardiaco o un ictus dopo l’assunzione di FANS dei soggetti senza fattori di rischio, perché di base hanno un rischio più elevato.
  5. I soggetti trattati con i FANS dopo un primo attacco cardiaco avevano maggiori probabilità di morire nel corso del primo anno dopo l’attacco rispetto ai pazienti non trattati.
  6. L’uso di FANS comporta un rischio più elevato di insufficienza cardiaca.
I farmaci (Moment®, Moment Act®, Brufen®, …) e le dosi comunemente usate sono considerate ragionevolmente sicure per la maggior parte dei pazienti, ma si raccomando il parere del medico o del farmacista per qualsiasi dubbio in proposito.
Il diclofenac riporta, tra gli effetti collaterali - escludendo i soliti a carico dell' apparato gastro-intestinale, sistema nervoso, psichiatrici, epatobiliari, della cute e sulla vista e udito - anche quelli a carico del sistema cardiocircolatorio, e infatti, come si legge, favorisce l'insorgenza di ipertensione, vasculite, palpitazioni, insufficienza cardiaca e infarto del miocardio.


CONSULTARE SEMPRE IL MEDICO

Ciò che anche i foglietti dei farmaci riportano è il consultare un medico prima di assumere un qualsiasi farmaco.
L' abuso dei farmaci causano sempre effetti dannosi al nostro corpo ma, quando sono, purtroppo, indispensabili, è bene attenersi sempre alle indicazioni del nostro medico o dello specialista.


Ecco l' elenco di tutti i farmaci che contengono ibuprofene, e quelli che contengono diclofenac.


FONTE E LINK UTILI
  • https://www.bmj.com/content/356/bmj.j1358.full
  • https://www.bmj.com/content/362/bmj.k3426/rr
  • https://www.bmj.com/content/362/bmj.k3426
  • https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/ibuprofene.html#5
  • http://www.informazionisuifarmaci.it/ibuprofene
  • https://www.farmacoecura.it/farmaci/brufen-moment-ibuprofene/#altri-effetti
  • https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/diclofenac.html#5

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti