La misteriosa costruzione del Palazzo di Ravana


Sito in Sri Lanka, e patrimonio dell' Unesco dal 1982, la leggenda vuole che il palazzo sia stato costruito da Ravana, una divinità di origine extraterrestre. Gli esperti, ancora oggi, sono ignari di come sia stato possibile costruirlo


Il sito archeologico denominato Sigiriya è uno dei più visitati anche se sconosciuto ai molti. Non c'è nulla di simile in tutto il mondo, motivo per cui è conosciuto come l'ottava meraviglia del mondo. 

Si tratta di una montagna rocciosa che non ha altri promontori ai lati: alto più di 400 metri, ha una cima che pare piatta, come se fosse stato tagliato di netto. Lì sopra ci sono delle rovine di un' antica civiltà che è riuscita a portare oltre tre milioni di blocchi per creare delle strutture che poi sono state abbandonate.
Come hanno fatto?

La costruzione, secondo gli studiosi, risalirebbe al regno di re Kasyapa (477 - 495 d.C.). Una leggenda vuole che sia stato Ravana, un essere di provenienza extraterrestre, ad aver costruito il palazzo (da qui, il nome "Palazzo di Ravana").
Il mistero è intorno al come abbiano fatto a trasportare il materiale occorrente e il cibo sino in cima alla montagna.
Solo ai tempi d' oggi sono state costruite scale metalliche per salire in cima: in questo modo, occorrono almeno due ore per poter giungere alla sommità. Gli antichi costruttori costruirono scale molto limitate, ma queste scale non raggiunsero la cima e infatti il luogo restò abbandonato sino a 200 anni fa.

A scoprire le rovine di Sigiriya fu un inglese di nome Jonathan Forbes, nel 1831.
La piscina presente nel sito archeologico, larga una trentina di metri, è stata costruita scavando la roccia, tirando via almeno 3.000 tonnellate di granito che sarebbe dovuto esser trasportato via da lì. Ma come? Inoltre, non ci sono solo mattoni di argilla, ma anche blocchi che sembrano di un marmo chiaro che non proviene dalla zona circostante. Inoltre, essendo molto pesanti, sarebbero stati trasportati con molta difficoltà sino in cima.

Se gli esseri umani, a quei tempi, avessero avuto solo strumenti primitivi come scalpelli, martelli e picconi sul granito - quest' ultima è una delle rocce più difficili da scalfire al mondo - avrebbero impiegato decine di anni per costruire tutto ciò.

Oltre al mistero, c'è anche la bellezza: la presenza di affreschi che probabilmente furono creati da coloro che presero possesso di una grotta costruita nella roccia sita più in basso.

Sotto, ci sono due video: uno dello Youtuber Praveen Mohan, che ci parla della struttura mostrandoci i particolari del sito archeologico, e un altro dove è stata effettuata una ricostruzione 3D immaginando come sarebbe potuto apparire più di 1.500 anni fa.



Ricostruzione 3D


Ecco una gallery di migliaia di foto dal sito di Tripadvisor
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g304141-d317483-Reviews-Citadel_of_Sigiriya_Lion_Rock-Sigiriya_Central_Province.html#photos;aggregationId=101&albumid=101&filter=7

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti