"Una passata di Salvini". Così,un controllore di un autobus, insultò un ragazzo africano. Oggi, l'azienda lo sanziona: "Razzismo da condannare"


Cagliari.
Era salito a bordo dell' autobus senza timbrare subito il biglietto: saliti, alla fermata i controllori, si era diretto alla macchinetta.
L' azione, passabile di multa, suscita indignazione tra i presenti per via degli insulti di uno dei controllori, tra i quali la frase: « Una passata di Salvini ».
Oggi, l' azienda sanzione il dipendente del CTM, l' azienda che gestisce il trasporto pubblico a Cagliari, condannando il gesto di razzismo.

I FATTI
Fu una trentenne cagliatirata a denunciare l' episodio ad agosto scorso, postando un contenuto su un gruppo Facebook.
« Erano circa le 16,30. Linea 1, nel Corso Vittorio Emanuele. Io stavo andando al lavoro: prendo spesso il bus, tutti i giorni, anche per accompagnare mio figlio a scuola. Sono saliti i controllori e quel ragazzo di colore ha provato a timbrare il biglietto. Tornando verso l'autista un controllore, dopo avergli intimato di starsene zitto, ha detto « Una passata di Salvini », invocando un intervento del ministro dell'Interno contro gli immigrati. Poco dopo ho visto che continuava ad aggredirlo verbalmente, lo ha umiliato davanti a tutti. Mi ha fatto pena. Scriverò una segnalazione dettagliata al Ctm: quello che è successo è inaccettabile, sono schifata »

CONDANNA AL RAZZISMO
Oggi, l' azienda CTM ha sanzionato il controllore. Oltre ai testimoni, ci sono state le riprese video visto che i mezzi sono dotati tutti di telecamere. A confermarlo è il direttore generale del Ctm Roberto Murru: « L'azienda ha da tempo adottato un codice etico e di comportamento che deve essere rispettato da tutti i dipendenti e che, tra l'altro, condanna fermamente ogni tipo di comportamento razzista o discriminatorio. Considerata la gravità dell'accaduto sono stati assunti tutti i provvedimenti opportuni ». 

FONTI E LINK UTILI
  • https://www.youtg.net/v3/storie/9905-il-controllore-al-ragazzo-di-colore-senza-biglietto-una-passata-di-salvini-sono-schifata
  • https://www.youtg.net/v3/primo-piano/11799-cagliari-sanzionato-il-controllore-che-aveva-detto-una-passata-di-salvini-a-un-africano?fbclid=IwAR2E3qqiqeP6ms6JnNODWr3IFa6V3c4OBt3Ve5RId3GWIAvgITAz9bANvdE

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti