Reddito di Cittadinanza: assegno completo a chi paga un affitto e ha ISEE pari a zero.Ecco quando e come effettuare la domanda


In un intervista al Corriere della Sera, il professore Pasquale Tridico, economista e consigliere fidato di Di Maio, spiega i requisiti per accedere al Reddito di Cittadinanza, come effettuare la domanda e che tipo di controlli che verranno effettuati per stanare i "furbetti".
Si dovranno seguire corsi, ricercare attivamente lavoro e svolgere lavori di pubblica utilità rendendo impossibile lavorare a nero.
Tridico lasciò la squadra di governo formata da Di Maio dopo l' alleanza con la Lega di Salvini ma prosegue, ancora oggi, a seguire l' attività del M5s.

CHI È PASQUALE TRIDICO
Nella squadra di governo che Di Maio presentò nel febbraio di quest' anno, un mese prima delle elezioni del 4 marzo, inviando la lista anche al presidente della Repubblica Mattarella, c' era, oltre a Giuseppe Conte (attuale premier), anche Pasquale Tridico, economista dell’Università di Roma Tre, che fu indicato per il ministero del Welfare.
È docente di Economia del lavoro, Politica Economica, direttore del Master in Human Development and Food Security, segretario generale dell’European Association for Evolutionary Political Economy (EAEPE). Tridico ha partecipato spesso a eventi e convegni del MoVimento 5 Stelle ma, dopo l' alleanza con la Lega, ha abbandonato il progetto del partito.

In un' intervista al Manifesto del maggio scorso, Tridico spiegò « Ho lasciato quando ho visto che si profilava l’accordo con la Lega. Dal mio punto di vista di uomo di sinistra un’alleanza di questo tipo è un problema. La mia figura avrebbe creato conflitti. Sono un tecnico e ho fatto un passo indietro. Ora spero che la guida del governo resti in mano al Movimento e all’anima più attenta ai problemi degli esclusi: Di Maio, Fico ».

Nell' intervista, inoltre, disse che era contro la flat tax (idea di Silvio Berlusconi, inserita nel programma elettorale di Forza Italia, oggi portata avanti da Matteo Salvini che, essendo stato eletto nella stessa coalizione di centro-destra, si ritrova a dover attuare quel programma), a favore della reintroduzione dell' art. 18 e dell' eliminazione del Jobs Act di Matteo Renzi.

COME E QUANDO EFFETTUARE LA DOMANDA PER IL REDDITO DI CITTADINANZA?
il professor Pasquale Tridico
Quel che i cittadini si stanno domandando già dal 5 marzo, dopo l' exploit del MoVimento 5 Stelle alle elzioni, è il dove si dovrà fare la domanda per richiedere il Reddito di Cittadinanza.

Il professor Tridico spiega che si effettuerà la domanda con un Isee precompilato e, per i possibili beneficiari, ci sarà « un meccanismo quasi automatico di conoscenza del diritto al beneficio ».
Quindi, così come altri politici 5stelle hanno già detto anche di recente, sarà il governo a verificare chi è povero e dar lui l' importo per "risollevarsi dalla povertà". La "selezione" avverrà tramite dei programmi informatici creati ad hoc che incroceranno i dati di Agenzia delle Entrate, Inps e Ministero del Lavoro.

La domanda si potrà presentare presumibilmente dal marzo 2019 (anche se nell' intervista al Manifesto rispose che sarebbero stati necessari due anni). L' importo dell' ISEE da non superare per ricevere il beneficio sarà di 9.360 euro
Si terrà ovviamente conto del numero dei componenti del nucleo famigliare e, dunque, anche se il reddito percepito superasse la soglia limite, se si avranno diversi figli a carico, questo diminuirà entrando nel range per rientrare nei requisiti richiesti.
L' importo di 780 euro al mese sarà l' importo di un cittadino singolo che avrà un ISEE pari a zero che non risiederà in un immobile di sua proprietà.


La redazione dell' ISEE, non essendo solo una valutazione del Reddito del nucleo famigliare ma proprio un calcolo che tiene conto di tutte le entrate e di tutte le uscite, è precisa e permetterà di stabilire realmente chi è povero e chi non lo è. Visti i progetti, corsi o lavori di pubblica utilità ai quali dovranno partecipare i beneficiari, sarà impossibile, afferma Tridico, percepire il Reddito e lavorare a nero.

IL REDDITO LEGATO AL LAVORO
Ciò che ci tiene a sottolineare l' economista è che il Reddito di Cittadinanza non sarà un semplice beneficio economico, ma un vero e proprio "patto di servizio" (così come lo è quello del REI  ideato dal Governo Renzi) legato al reinserimento nel mercato del lavoro tramite una ricerca attiva dell' impiego, alla partecipazione di corsi di formazione e alla disponibilità di lavori di pubblica utilità.
Si potranno rifiutare massimo due proposte: al terzo rifiuto, il Reddito verrà tolto. Inoltre, i lavori proposti saranno entro i 50 km dalla residenza, purché raggiungibili dai mezzi pubblici (così come previsto dalla bozza che M5s presentò alla Camera nel 2013, pochi mesi dopo la prima entrata in Parlamento). Per la seconda e terza offerta, i lavori potranno anche collocarsi oltre i 50 km di distanza.

LE COPERTURE ECONOMICHE
L' importo previsto per coprire questo progetto è di 9 miliardi di euro nei quali ci sono anche le spese per potenziare i Centro Servizi per il Lavoro (CSL) che oggi riescono a collocare, a fronte di circa 9 milioni di disoccupati, neanche un migliaio di persone.





FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti