lunedì 12 marzo 2018

La pubblicità della Tirrenia era un attacco alla Grimaldi Lines la quale assume extracomunitari pagandoli 600 dollari al mese

di Lapenna Daniele




Sui social è apparsa la pubblicità di Moby-Tirrenia (la vedete a destra) ed è subita esplosa l' indignazione generale!
No, non è un fake, ma è realmente la pubblicità della nota società marittima napoletana che collega le grandi isole al continente.

«Il nostro personale? È tutto italiano». «Scegli solo chi naviga italiano».

L' indignazione degli utenti dei social è stata seguita da una ricerca di info in merito alla questione? Ovviamente no, altrimenti non sarebbe esplosa la polemica.

Certamente l' idea è stata errata, ma l’armatore Vincenzo Onorato, che da qualche anno ha acquisito anche la ex flotta di stato, aveva un altro scopo che non era quello di vantarsi di avere dipendenti italiani, ma di pagarli quanto debbono essere pagati.

LA CONCORRENZA CHE SOTTOPAGA I DIPENDENTI
In un articolo del dicembre 2015 pubblicato sul sito web sassarinotizie.com leggiamo uno stralcio della conferenza indetta sulla Moby da parte di Onorato il quale parla della società concorrente, la Grimaldi Lines, spiegando il suo attacco:
«Il gruppo Onorato ha 70 navi e 4 mila marittimi tutti italiani e su questo vogliamo puntare, Grimaldi vuole aprire ai marittimi extracomunitari, pagati a 600/700 dollari al mese, e questa linea non è possibile, non può passare. Dobbiamo difendere il lavoro degli italiani. Cosa dovremmo fare per essere concorrenziali, sbarcare i marittimi italiani per imbarcare quelli extracomunitari? Vogliamo gli extracomunitari a bordo, benissimo ma prendiamoli con contratti italiani»

E, intervistato anche da LaStampa, precisò di nuovo
«Se venissero pagati con gli stessi contratti degli italiani potremmo anche discuterne. Non vogliamo assolutamente che venga consentita l’assunzione di extracomunitari con contratti da fame, a 600 dollari al mese, come qualcuno sta già facendo. Al momento, sulle rotte nazionali non è possibile imbarcare personale extracomunitario ma la Confidarma sta facendo pressioni per ottenere una norma che liberalizzi tutto».

FONTI E LINK UTILI
  • http://www.lastampa.it/2018/03/12/italia/cronache/moby-e-tirrenia-da-noi-il-personale-tutto-italiano-e-sui-social-scoppia-la-polemica-tUlkUzf9AVO9OyFAl7nwFP/pagina.html
  • http://www.sassarinotizie.com/articolo-37096-onorato_conferma_tariffe_a_14_euro_per_i_sardi_e_commenta_la_concorrenza_di__grimaldi_lines_.aspx
  • http://www.cagliaripad.it/198204/tirrenia-tariffe-flat-onorato-contro-grimaldi


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie