Stephen Hawking: su YouTube il film in italiano che descrive la sua forza del non arrendersi di fronte alla malattia

Stephen Hawking con l' attore Benedict Cumberbatch
che ha interpretato il suo personaggio nel film

Oggi è morto Stephen William Hawking, cosmologo, fisico, matematico e astrofisico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull'origine dell'universo.
Era nato a Oxford l' 8 gennaio 1942.
Tra i suoi contributi più rilevanti figurano la radiazione di Hawking, la teoria cosmologica sull'inizio senza confini dell'universo (denominata stato di Hartle-Hawking) e la termodinamica dei buchi neri oltre che una collaborazione con altri scienziati in merito a numerose teorie fisiche e astronomiche.

Quello che però bisognerebbe conoscere della vita di Hawking è la sua malattia. Non come "voyeurismo" dello scoprire come è apparsa e che tipo di problemi fisici gli abbia causato, ma come lui stesso l' ha affrontata, combattuta e, quasi, ignorata volutamente.
A venti anni iniziarono a rendersi pesanti i problemi causati agli arti da una qualche patologia ignota. Dopo gli accertamenti, gli fu diagnosticata una malatttia degenerativa del motoneurone, con una speranza di vita di due anni.

Il giovane Hawking non voleva arrendersi, anzi, volle incaponirsi nello sfruttare quei due anni per approfondire gli studi sull' evoluzione dell' universo, riuscendo nella sua impresa, nonostante l' acuirsi dei problemi legati alla malattia.

HAWKING: IL FILM
Hawking è un film per la televisione prodotto dalla BBC nel 2004 diretto da Philip Martin. La figura dello scienziato è stata interpretata da Benedict Cumberbatch.
La storia parte dall'inizio della sua carriera presso l'Università di Cambridge, descrivendo i suoi studi, la comparsa della malattia, il periodo di depressione e l' ostinazione nel non arrendersi.
Il film è stato candidato ad un BAFTA Television Award come miglior dramma singolo nel 2005.

Di seguito c'è il video della prima parte del film (in lingua originale ma con i sottotitoli in italiano attivabili cliccando l' icona rettangolare del fumetto in basso a destra). È inserito in una playlist con le parti seguenti. Il film è completo e composto da sei video caricati su YouTube.
Buona visione


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti