Accetta la morte, e sarai felice


« Dovremmo ricordarci che, da decenni, ogni giorno nel mondo, muoiono 5 bambini ogni minuto, per guerre, fame e malnutrizione. Purtroppo sembra che la morte sia apparsa solo con l' arrivo del virus»

Ho beccato un "vai a fanc...o" per questa frase su un social.
Ci sta, specie perché questa persona non ha compreso il senso di ciò che le ho scritto.

Accettare la morte. OGNI GIORNO.
Dicono che si vive una volta sola, e invece si muore una volta sola e si vive ogni giorno.

Mi rattristisco quando, persone (famose e non), scrivono messaggi o registrano audio dove parlano del vero senso della vita scoperto solo in punto di morte. Ma perché mai?
Dobbiamo scoprire il senso della vita, la felicità di ridere a tutto, anche ai problemi e alle sofferenze, OGGI, ADESSO.
Non dobbiamo attendere che una malattia si appoggi sulla nostra spalla o la morte ci tocchi da dietro dicendoci « Dai, andiamo che è tardi » per sorridere e ricordare che non siamo immortali, e che tutto è impermanente.

Dobbiamo ricordarci ogni giorno della morte perché ci permette di apprezzare, ogni giorno, la nostra vita.
Dobbiamo ricordare che muoiono persone ogni giorno, in modo naturale, meno naturale, ma muoiono: di qualunque età, estrazione sociale, nazionalità, belle e brutte, antipatiche o simpatiche, ricche o povere.
Dobbiamo ricordare l' esistenza della morte per non vivere con la rabbia verso gli altri, ma comprenderli, farci comprendere, e capire che tutti, alla fin fine, abbiamo bisogno di esser ascoltati.

Accettare che esiste la morte significa non trovarsi impreparati quando essa verrà, permettendoci di non avere rimpianti, né rimorsi, ma solo un bel sospiro di sollievo per aver fatto ciò che volevamo fare perché, se siamo felici adesso, saremo felici per sempre.
Le persone che ci vedranno felici, ci ricorderanno felici per tutta la loro vita, e a loro volta lo saranno anch' essi, e questi, assorbendo la felicità come la spugna assorbe l' acqua, saranno felici e verranno ricordate come persone felici.
La felicità diverrà immortale.

Sii felice perché, nel peggiore dei casi, la vita è una sola.

Commenti

  1. Oh, finalmente qualcuno che dice qualcosa di profondamente vero e sensato!
    Buona domenica ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guchi chan!

      Grazie, ho cercato di esporre il mio modo di pensare sperando che, come per fortuna non è avvenuto con te, non venga travisato.

      Buonissima domenica! :D

      Elimina
  2. Verissimo. Purtroppo la nostra cultura ha allontanato il concetto di morte, ci siamo illusi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel post non l' ho scritto, ma riporto le parole di Jean Jacques Rousseau nel suo Emilio, dove scrive che « ci hanno disimparato a morire ».

      Buona domenica Moz!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti