Abruzzo: azienda americana licenzia 70 operai. Delocalizzerà in Serbia e in Spagna

La protesta degli operai dello stabilimenti di San Martino sulla Marrucina

La multinazionale statunitense Ball Corporation a dicembre chiuderà lo stabilimento di San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, licenziando 70 operai. Dal 1981 lo stabilimento produce lattine in alluminio da 33 cl per Coca Cola, Nestlè, Campari, Carlsberg, Peroni, Birra Castello, San Benedetto, Heineken, Ferrero e tanti altri
#uomininonlattine


"La Ball Corporation mi licenzierà a Natale!!!" inizia così il messaggio diffuso sui social dagli operai di una multinazionale statunitense (con sede in Colorato - USA) da 8 miliardi di dollari di fatturato, con sede in Abruzzo, che a Natale licenzierà i suoi operai spostando la sede all' estero. La Ball Corporation Packaging Srl produce lattine, quelle che tutti noi acquistiamo quando beviamo le note bevande come Coca Cola, Fanta, Sprite, Peroni e tante altre.

L' azienda ha già inviato una pec all' organizzazione sindacale comunicando il licenziamento dei 70 operai. La Ball Corporation, come riporta l' avviso degli operai, non è in crisi, anzi, negli ultimi anni ha ricevuto diversi premi come il record di produzione: 2 milioni e 300mila lattine prodotte in un solo giorno.

L’amministratore delegato di Ball Beverage Packaging Italy ha spiegato che “sono state offerte opzioni di ricollocamento ad altre posizioni in Ball Beverage Packaging Europe”. Ciò significa che gli operai abruzzesi che saranno licenziati il 25 dicembre potrebbero esser riassunti nelle sedi estere. 
Questa è l' unica soluzione proposta: spostarsi all' estero, o esser licenziati. L' azienda delocalizzerà in Serbia e Spagna per poi tornare in Italia, a Nogara.

La fornitura di lattine al mercato italiano dagli stabilimenti serbi e spagnoli avverrà nei primi nove mesi del 2019.

La lettera degli operai
clicca sull' immagine per ingrandire


FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti