Francia:venti casi di bambini nati senza braccia e con malformazioni. L' ipotesi è contaminazione chimica



In diverse zone della Francia sono stati rilevati venti casi di bambini nati senza braccia. Si tratta di anomalie non riconducibili a cause genetiche. L' ipotesi è di contaminazione da sostanze chimiche.
Un mese fa, la denuncia degli abitanti dell' Ariège alla Bayer, all' UE e al governo francese: nelle loro urine fu rilevata una percentuale elevata di glifosato, il noto erbicida prodotto dalla Monsanto


A inizio ottobre, tre biostatisti francesi hanno pubblicato, sul SpF, organo della Sanità Pubblica Francese, un rapporto in merito a delle anomalie di alcuni bambini nati in zone diverse della Francia, precisamente in Bretagna, in Loira e nell' Ain. L' articolo è stato pubblicato sul giornale francese Le Monde, ma gli scienziati hanno chiesto di restare anonimi.

Si parla di undici casi accertati di bambini nati senza mani o senza braccia, malattie denominate ectromelie.

Quel che ha allarmato gli studiosi è che, nelle famiglie di questi piccoli, non ci sono stati casi di malformazioni: sia geneticamente, che statisticamente, il numero di nati malformi in zone così ristrette è superiore alla norma. La questione, dunque, ha generato un allarme.


clicca per ingrandire la mappa

A quanto si apprende, si è occupata di queste anomalie Emmanuelle Amar, un epidemiologa, direttore generale del Registro Malformazioni di Lione.
Secondo gli esperti che hanno sollevato la questione, tra il 2009 e il 2014, in Ain, ci sono stati diciotto casi di malformazioni denominate agenesie trasversali degli arti superiori (ATMS) in un' area rurale con un raggio di 17 km. Un' anomalia troppo evidente per parlare di problemi congeniti.

Il Ministero della Salute ha rassicurato la popolazione, anche se conferma l' anomalia. Nei prossimi mesi verranno effettuate ulteriori analisi, per cercare di capire l' origine di queste malformazioni.

CONTAMINAZIONI AMBIENTALI DA PESTICIDI?

L' ipotesi che è subito parsa plausibile è quella riconducibile all' uso di sostanze chimiche.
Un articolo dell' epidemiologa Amar, espone il problema dei farmaci a base di valpromideDepakine, Dépamide, Depakote, usati per trattare l' epilessia come la sindrome di Dravet, sarebbero responsabili di mutazioni genetiche e, quindi, malformazione dei feti.
Le zone colpite, come detto, sono zone fuori città, e siccome vengono utilizzati i fitofarmaci (ovvero i pesticidi), si è pensato subito ad una contaminazione che abbia colpito le donne in stato di gravidanza.


IL CASO DEL FARMACO TALIDOMIDE
Questo caso ricorda quello del Talidomide, un farmaco che fu venduto negli anni cinquanta e sessanta come sedativo e anti-nausea rivolto in particolar modo alle donne in gravidanza, anche se fu usato, come calmante, dai soldati in guerra.

Così come riporta anche il sito vittimetalidomite.it, le conseguenze del farmaco furono tali da causare danni permanenti ai feti.
Tra il 1961 e '62, il farmaco fu sospeso nelle varie nazioni, inclusa l' Italia. Uno studio del 1962 effettuato sugli animali gravidi, mostrò che la somministrazione di talidomide a topoline incinte provocava la nascita di nidiate con gravi malformazioni agli arti. Gli studi successivi, confermarono la tossicità del farmaco.

PESTICIDI NEGLI ALIMENTI E NELLE BEVANDE
In un articolo che ho pubblicato il 6 ottobre scorso su questo blog, "Glifosato e tumori: la scienza pagata per mentire sulla pericolosità.Rilevate tracce nei cibi anche in Francia" ho raccontato di quel che è accaduto sempre in Francia, ma nell' Ariège, un territorio francese sito al confine con la Spagna.

Qui, sempre in una zona della regione fuori città, dunque, in piena campagna, è stata depositata una denuncia al tribunale contro le aziende che usano il glifosato, contro chi lo produce (la Bayer, che ha acquisito da giugno la Monsanto), contro gli organi di Stato perché hanno permesso il loro uso, e contro l' Unione Europea che non lo ha ancora bandito.

La denuncia è partita perché, nelle urine degli abitanti della zona, sono state rilevate tracce di pesticidi: la quantità è di 14 volte superiore alla norma.
La stampa francese ha riportato la notizia e i cittadini francesi hanno deciso di aderire alla campagna promossa da Faucheurs volontaires, un movimento che lotta contro queste sostanze inquinanti e nocive per l' uomo.

In un altro articolo riportai la segnalazione del quotidiano ilSalvagente in merito alla contaminazione del prosecco italiano ("Pesticidi anche nel prosecco. Folpet e Mancozeb pericolosi come Glifosato,ma Coldiretti attacca solo la Monsanto").

Possono interessarti:


FONTI E LINK UTILI

  • https://www.lemonde.fr/sante/article/2018/10/30/bebes-sans-bras-dix-huit-cas-recenses-au-total-dans-l-ain_5376729_1651302.html
  • https://fr.wikipedia.org/wiki/Agence_nationale_de_sant%C3%A9_publique
  • https://www.linkedin.com/pulse/depakine-suite-quand-la-partie-est-sup%C3%A9rieure-au-tout-emmanuelle-amar?articleId=6402553854579212288#comments-6402553854579212288&trk=prof-post
  • https://www.lemonde.fr/acces-restreint/sante/article/2018/10/16/7524e12f8519ef4513af02fee9bf1e37_5369895_1651302.html
  • https://fr.linkedin.com/in/emmanuelle-amar-5b8b838a
  • https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/31/francia-tasso-anomalo-di-bambini-nati-senza-braccia-o-mani-tra-il-2000-e-il-2014-il-governo-apre-uninchiesta-nazionale/4734285/
  • https://www.corriere.it/esteri/18_ottobre_31/francia-altri-11-casi-neonati-senza-braccia-aperta-un-inchiesta-8f649844-dcdb-11e8-989f-9f5167836d06.shtml?refresh_ce-cp
  • http://www.nograzie.eu/lo-scandalo-del-depakin-che-nessuno-conosce/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Talidomide
  • https://www.vittimetalidomideitalia.it/la-nostra-storia/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti