L' azienda chiude: le ventidue operaie rilevano l' attività e la fanno ripartire

Dipendente del Centro Moda Polesano


L’azienda dove lavoravano da anni aveva chiuso ma loro, che non si sono arrese e non hanno voluto veder chiudere la cooperativa, l' hanno ripresa in mano, salvando i loro posti di lavoro e assumendo nuovo personale.

La storia viene da Stienta, una piccola località sul Po, con poco più di tremila abitanti, sito in provincia di Rovigo.

Dopo un primo momento di sconforto, le ventidue donne si sono rimboccate le maniche prendendo in mano l’azienda tessile, salvando posti lavori e creandone di nuovi.  «Centro Moda Polesano» è il settimo workers buyout (impresa rigenerata), ovvero un' azienda che viene rilevata dagli stessi operai che, di fatto, l' acquisiscono diventandone proprietari.

«Dopo un momento di grande sconforto, ci siamo subito date da fare per salvare la fabbrica - ha spiegato la presidente della neo cooperativa Claudia Tosi - , lo scorso luglio abbiamo così ripreso l’’attività attesa pure dagli stessi ex clienti, che hanno mantenuto i propri ordini e confermato l’intenzione di lavorare insieme a Centro Moda Polesane. Abbiamo subito assunto inoltre 11 ulteriori lavoratrici dipendenti per 33 posti di lavoro complessivi della ex Capa salvati , ulteriori lavoratori sono stati assunti in seguito». 

«Diciotto mesi fa - continua la presidente della Coop - non avremmo mai immaginato di arrivare a questo giorno. Nessuna di noi dimentica l’angoscia di quando ci hanno comunicato che saremo rimaste senza lavoro. Ci abbiamo creduto, abbiamo fatto una corsa contro il tempo per mantenere tutti i clienti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Abbiamo salvato l’ azienda, ed oggi siamo operai imprenditrici »

FONTE

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti