Brasile: tribunale annulla la sospensione per via della pericolosità del glifosato ma solo per non danneggiare l'economia della nazione

di Lapenna Daniele


Ad agosto, il tribunale di Brasilia aveva imposto la sospensione del pesticida di Bayer-Monsanto per verificarne la pericolosità sulla salute dell' uomo. Oggi, la sentenza distrugge il divieto e ritorna a permettere l' utilizzo dell'erbicida Glifosato, non perché non sia pericoloso, ma perché è indispensabile per l'economia brasiliana


Proprio verso agosto, sui vari media mondiali, fu riportata la notizia della vittoria di Dewayne Johnson contro l' americana Monsanto (azienda acquisita dalla tedesca Bayer, il giugno scorso, per 62 miliardi di dollari) colpevole di non aver comunicato i rischi del pesticida con il quale il giardiniere della California ha avuto a che fare nel suo lavoro per decenni. 
Ammalatosi dopo l' uso quotidiano del potente erbicida prodotto dalla multinazionale, si è visto riconoscere dal tribunale californiano la malattia - il linfoma di non-Hodgkin - come conseguenza di quella sostanza, ottenendo un risarcimento di 300 milioni di dollari.

Forse, a seguito dell' ennesimo caso sulla pericolosità del glifosato, sempre ad agosto, il tribunale brasiliano ha imposto la sospensione dell' uso dell' erbicida per permettere maggiori controlli e verificare la sua pericolosità (tra l'altro, già nota).

SOSPENSIONE PER LA SUA TOSSICITA'

La decisione riguardava l' erbicida glifosato, all’insetticida abamectin e al fungicida thiram, (tutti e tre indicati come tossici) utilizzati nelle colture di soia, mais, riso, frumento, orzo, gorasole, barbabietola da zucchero.

La sospensione del diserbante è stato solo un modo di illudere i cittadini della reale verifica sulla pericolosità del glifosato che si sarebbe dovuta effettuare visto che, dopo i trenta giorni di sospensione, oggi, ritorna a poter esser utilizzato.
Il tribunale spiega che
“...nulla giustifica la sospensione e la rimozione improvvisa delle registrazioni di prodotti contenenti glifosato, abamectin e thiram come ingredienti attivi, senza un’analisi dei gravi impatti sull’economia del Paese e sulla popolazione in generale”
I danni della sospensione dell' uso di questi fitofarmaci sarebbero stati ingenti sulla Bayer-Monsanto visto che, il Brasile, è un grande acquirente dei suoi prodotti come la soia resistente al glifosato geneticamente modificata. Il Brasile è il più grande esportatore mondiale di semi di soia e l'utilizzo dei prodotti della Bayer-Monsanto è totale nelle proprie colture.


CONFLITTO DI INTERESSI?
Giorni prima della sentenza, il governo di Brasilia aveva comunicato che il divieto dell' utilizzo del glifosato avrebbe potuto danneggiare l'economia del Paese.

Una settimana prima, il ministro dell’Agricoltura brasiliano, Blairo Maggi aveva dichiarato che, se fosse stato mantenuto il divieto di utilizzare il glifosato, sarebbero andati perduti i raccolti di mais e soia, non essendoci un prodotto sostitutivo da utilizzare nella fase di semina, che inizia proprio in questo periodo.

Qual è la stranezza della sentenza dopo la sua dichiarazione? Che Maggi è il più grande produttore mondiale di soia: è proprietario del Gruppo Amaggiazienda leader nel mondo nella coltivazione della soia.

E IN ITALIA?
Nel nostro Paese, questi fitofarmaci vengono usati, e parecchio.
A Udine, ad esempio, un agricoltore sta combattendo per utilizzare mais transgenico della Monsanto andando contro il governo italiano utilizzando una sentenza della Corte Europea.

Invece, nel Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, le coltivazioni di uva, utilizzate per produrre il famoso prosecco, vengono irrorate di folpet e mancozeb, due pesticidi tossici prodotti però da un' azienda italiana. Qui l' articolo in merito.


FONTI E LINK UTILI

  • Scheda tecnica del glifosato
    https://www.roundup.it/il_glifosate.php
    https://www.roundup.it/files/gamma/Roundup%20Platinum_SDS-it_CLP.pdf
  • Articolo sulla non tossicità
    https://www.glyphosate.eu/no-cancer-risk-and-lots-environmental-benefits-scientific-facts-favour-re-approval-glyphosate
  • Brasile, un tribunale annulla la sospensione delle autorizzazioni all’utilizzo del glifosato
    https://ilfattoalimentare.it/brasile-autorizzazioni-glifosato.html
    https://ilsalvagente.it/2018/08/07/monsanto-bloccata-dai-giudici-in-brasile-servono-prove-di-sicurezza-sul-glifosato/
  • Brasile: tribunale vieta glifosato
    https://www.lanuovaecologia.it/un-tribunale-brasiliano-vieta-il-glifosato/
  • Glifosato e tumori: Monsanto condannata a pagare 300 milioni di dollari.
    Ottomila le denunce

    https://ilventunesimosecolo.blogspot.com/2018/08/glifosato-e-tumori-monsanto-condannata.html
  • Pesticidi anche nel prosecco. Folpet e Mancozeb pericolosi come Glifosato,ma Coldiretti attacca solo la Monsanto
    https://ilventunesimosecolo.blogspot.com/2018/05/pesticidi-anche-nel-prosecco-folpet-e.html
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Blairo_Maggi

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti