Tariffe telefoniche: il prezzo bloccato non esiste. Ecco perché
di Lapenna Daniele
Alcuni operatori di telefonia propongono un prezzo bloccato della tariffa, sia per mobile che per fisso, sostenendo che l' importo non cambierà mai. In realtà, il "prezzo fisso per sempre" non esiste, ed è riportato anche nelle Condizioni Contrattuali del gestore, documenti che firmiamo, ma non leggiamo mai
Cosa ci attrae della promozione di un operatore telefonico? Ovviamente il prezzo. E se il costo della tariffa è "per sempre", non saremo forse convinti che sarà quella che farà al caso nostro?
Nonostante si creda che la tariffa a prezzo bloccato per un periodo illimitato sia una promozione realmente esistente, la verità è un' altra: il prezzo bloccato non esiste. Vediamo il perché.
Nonostante si creda che la tariffa a prezzo bloccato per un periodo illimitato sia una promozione realmente esistente, la verità è un' altra: il prezzo bloccato non esiste. Vediamo il perché.
WIND: PREZZO BLOCCATO PER... QUALCHE ANNO
Wind è l' operatore che, da anni, propone spesso tariffe a prezzo bloccato, specie per la linea fissa. Non specifica una durata, ma riporta, in grande, che il costo - indicato, per ragioni di marketing, come costo mensile e senza IVA 22% - è fisso per sempre.
Chi ha scelto una tariffa del genere con Wind Infostrada, per fisso o smartphone, sa benissimo che il prezzo, dopo qualche anno, è aumentato, e neanche una sola volta. Si è passati ad esempio a 23,90 euro mensili alla stipula del contratto a più di 26 euro.
Non si tratta di una truffa perché i fogli del contratto specificano tutto, il problema è che noi non leggiamo mai tutti quei fogli. Ci capiterà così di incappare in situazioni spiacevoli ma completamente legali.
Prendiamo il documento delle Condizioni Contrattuali che viene allegato alla sottoscrizione del contratto ma che è anche già disponibile sul sito di Wind Infostrada e consultabile senza aver sottoscritto nulla.
A questo link troviamo i moduli per la telefonia fissa. Clicchiamo su quello "Condizioni Generali di Contratto in vigore" e andiamo a pagina 2, al punto 13. Il puno che riporto è di un Contratto di qualche anno fa, questo qui. Leggiamo
« 13.1 Infostrada potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i corrispettivi per i Servizi nonché variare le presenti Condizioni Generali, per esigenze tecniche ed economiche comunicandolo al Cliente secondo quanto previsto dall’ art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche »
L' art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche riporta che
"Il contraente [cioè il cliente], qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza penali nè costi di disattivazione. Le modifiche sono comunicate al contraente con adeguato preavviso, non inferiore a trenta giorni, e contengono le informazioni complete circa l'esercizio del diritto di recesso".
"Il contraente [cioè il cliente], qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza penali nè costi di disattivazione. Le modifiche sono comunicate al contraente con adeguato preavviso, non inferiore a trenta giorni, e contengono le informazioni complete circa l'esercizio del diritto di recesso".
Nel nuovo documento attualmente in vigore presente sul sito Infostrada (questo), allo stesso punto apprendiamo ulteriori motivazioni per l' aumento di prezzo:
13.1 WIND potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i corrispettivi per i Servizi, nonché variare le presenti Condizioni, per i seguenti giustificati motivi:
i) sopravvenute esigenze tecniche e gestionali quali, a titolo meramente esemplificativo, sopravvenuta evoluzione/inadeguatezza tecnica della rete o delle caratteristiche dei servizi ecc.;
ii) intervenuti mutamenti del quadro normativo/regolamentare che determinino uno squilibrio economico, tecnico o gestionale nella fornitura del Servizio;
iii) andamento e modifiche delle condizioni strutturali di mercato e/o di posizionamento dell’offerta, quale, a titolo meramente esemplificativo, strutturale variazione dei costi tecnici e commerciali sostenuti per l’erogazione del Servizio.
WIND rinuncia a tale diritto in relazione alle condizioni di singole specifiche offerte promozionali per le quali sia espressamente indicata una durata predeterminata, per la durata della stessa.
L' ultima frase afferma che, nel caso l' offerta riporti "prezzo bloccato per un anno", Wind rinuncerà ad aumentare il prezzo il quale potrà comunque esser aumentato al passare dell' anno, ovvero dopo il periodo promozionale.
Proseguiamo a leggere gli altri commi del punto 13 del contratto Infostrada
Proseguiamo a leggere gli altri commi del punto 13 del contratto Infostrada
13.2 Se la modifica comporta un aumento del prezzo dei Servizi o di altri oneri economici a carico del Cliente, o comunque qualora vengano introdotte nel Contratto modifiche peggiorative della sua posizione contrattuale, esse avranno efficacia solo dopo il decorso del termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte
del Cliente.
13.3 Nello stesso termine il Cliente potrà recedere dal Contratto con le modalità e nei termini stabiliti al successivo art. 15 senza che venga richiesto alcun costo per il recesso. In mancanza di comunicazione di recesso nei termini e nei modi di cui al presente comma, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente »
Dunque, anche se Infostrada pubblicizza un prezzo fisso, riporta nel contratto che potrà modificare il costo della tariffa senza alcun tipo di problema, dando al Cliente solo la possibilità di recedere senza alcun costo. Quindi, il prezzo bloccato per sempre non esiste.
Per utilità, a questo link trovate i moduli relativi ai contratti di telefonia mobile, in modo da poterli finalmente leggere prima di sottoscrivere un' offerta e valutare, oggettivamente, se il Contratto proposto sia conforme alle vostre esigenze.
E GLI ALTRI OPERATORI?
Per quanto riguarda gli altri gestori, non sono tutti a proporre offerte a prezzo bloccato per sempre, ma quelle che lo pubblicizzano, usano lo stesso sistema di Wind.
Tre, nel proprio documento delle Condizioni Contrattuali riporta la medesima dicitura:
Tre, nel proprio documento delle Condizioni Contrattuali riporta la medesima dicitura:
13.1 “3” potrà modificare le specifiche tecniche dei Servizi, aggiornare i
corrispettivi per i Servizi, nonché variare le presenti Condizioni, per i
seguenti giustificati motivi:.....
Anche Tiscali riporta una tariffa a prezzo bloccato "ADSL a 19,95 euro al mese per sempre", anche se non specifica se il prezzo sia con o senza IVA (ovviamente è senza Iva proprio per attrarre il cliente), né riporta un link per leggere le Condizioni Contattuali prima di firmare il contratto.
Ovviamente, Tiscali rispetta la legge e ha sul suo sito i documenti delle Condizioni Contrattuali che stiamo cercando, solo che li troviamo in un' altra sezione.
Ad esempio, il Contratto ADSL per privati attualmente in vigore, riporta che recedere in anticipo rispetto alla durata dell' offerta stipulata comporterà dei costi per il Cliente.
I contratti sul sito web, come questo, sono riferiti ad offerte a prezzo bloccato solo per un determinato periodo di tempo, ma nel caso di tariffe fisse per sempre, basta leggersi il documento relativo all' offerta e scoprire se riporta un possibile aumento di prezzo in futuro.
CONSIGLIO FINALE
Il consiglio che cerco di diffondere ogni qual volta parlo di sottoscrizioni contrattuali è di LEGGERE TUTTA la documentazione proposta e, nel caso non ci venga data, RICHIEDERLA perché è un diritto del Cliente prendere visione delle condizioni contrattuali prima di firmare un qualsiasi contratto.
Ricordiamo anche che questi documenti vanno consegnati al Cliente il quale dovrà sempre averne una copia, cartacea o elettronica. Nel caso l' azienda non adempierà alle condizioni sottoscritte, sarà perseguibile per legge.
Tutto questo vale per un qualsiasi contratto, sia di telefonia, per aprire un conto alla posta o alla banca, o per l' acquisto di un bene come un' automobile o di un altro tipo di servizio come l' energia elettrica.
LINK UTILI E FONTI
- Modulistica contratti di telefonia fissa Wind Infostrada
https://www.infostrada.it/privati/moduli-utili/?_ga=2.82256278.16841650.1537256467-469790203.1537256467 - Modulistica contratti di telefonia mobile Wind Infostrada
https://www.wind.it/privati/mobile/moduli-utili/ - Art. 70 codice delle Comunicazioni Elettroniche
https://www.brocardi.it/codice-delle-comunicazioni-elettroniche/titolo-ii/capo-iv/sezione-iii/art70.html - Condizioni contrattuali Tre
http://www.tre.it/res/ext/3fibra/20180528/CGC_Servizi_telefonia_fissa_3_mag18_03.pdf - Condizioni contrattuali Tiscali
https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/
Commenti
Posta un commento
Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti
►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.
► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.
Grazie e rispetto per tutti