Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

mercoledì 26 marzo 2014

Cannabis: efficace contro la sclerosi multipla. Uno studio americano lo conferma


Nella cura della sclerosi multipla la cannabis è efficace.
L’ultima conferma arriva dalla American Academy of Neurology, che ha appena pubblicato delle nuove linee guida sulle terapie alternative per questa malattia.
Lo studio stabilisce che – per quanto non ci siano prove definitive dell’efficacia della marijuana – i farmaci a base di cannabis si rivelano efficaci nell’alleviare i sintomi della sclerosi. Soprattutto gli spasmi e il dolore che questi provocano, oltre che alla necessità di urinare frequentemente.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Neurology, afferma che dal 33 all’80% dei malati di sclerosi multipla si affida alle cosiddette terapie non convenzionali. Specialmente donne, con un alto livello di educazione e con i più gravi problemi di salute.
Per la maggior parte di queste cure (quelle a base di ginkgo biloba, la magnetoterapia, le diete a base di acidi grassi omega-3 e la riflessologia), l’efficacia e la sicurezza rimangono ancora non verificate. Al contrario, la marijuana – sottoforma di pillole o spray – si rivela utile per contrastare alcuni sintomi (fra cui non viene annoverato il tremore).
Tuttavia, concludono i ricercatori, la sicurezza sul lungo periodo non è stata ancora testata, dal momento che quasi tutti gli studi non sino durati più di 15 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie