Cannabis: efficace contro la sclerosi multipla. Uno studio americano lo conferma


Nella cura della sclerosi multipla la cannabis è efficace.
L’ultima conferma arriva dalla American Academy of Neurology, che ha appena pubblicato delle nuove linee guida sulle terapie alternative per questa malattia.
Lo studio stabilisce che – per quanto non ci siano prove definitive dell’efficacia della marijuana – i farmaci a base di cannabis si rivelano efficaci nell’alleviare i sintomi della sclerosi. Soprattutto gli spasmi e il dolore che questi provocano, oltre che alla necessità di urinare frequentemente.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Neurology, afferma che dal 33 all’80% dei malati di sclerosi multipla si affida alle cosiddette terapie non convenzionali. Specialmente donne, con un alto livello di educazione e con i più gravi problemi di salute.
Per la maggior parte di queste cure (quelle a base di ginkgo biloba, la magnetoterapia, le diete a base di acidi grassi omega-3 e la riflessologia), l’efficacia e la sicurezza rimangono ancora non verificate. Al contrario, la marijuana – sottoforma di pillole o spray – si rivela utile per contrastare alcuni sintomi (fra cui non viene annoverato il tremore).
Tuttavia, concludono i ricercatori, la sicurezza sul lungo periodo non è stata ancora testata, dal momento che quasi tutti gli studi non sino durati più di 15 settimane.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti