Regola N°1: mai usare password uguali per tutti gli account


Nelle more dell’hackeraggio dell’account Twitter della Casaleggio Associati emerge qualche particolare divertente sul modo dell’azienda che segue il blog di Beppe Grillo di utilizzare le password per la sicurezza online.
La Stampa infatti racconta di come hanno fatto gli hacker a entrare negli account:

«E’ una vicenda surreale», dice Andrea Draghetti, ricercatore, tra i massimi esperti italiani di tecnologie. Surreale perché, secondo le prime informazioni, la password usata per entrare nel profilo di Casaleggio – «santorsola», come la via milanese in cui si trova la società – era la stessa per tutti gli account del gruppo. «Una password debole per una azienda che crea il suo business attraverso la rete» ragiona Draghetti, che rilancia:
«La Casaleggio e Associati gestisce il portale web del Movimento 5 Stelle e il blog di Beppe Grillo. Le votazione online delMovimento a 5 Stelle sono sicure?». Si risponde da solo: no.

E poi lo sanno tutti che una password senza neanche una cifra al suo interno e senza lettere che creino una parola non di senso compiuto, risulta esser una... password facilissimamente vulnerabile!!
In che mani sono i grillini!

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti