Giovani ricercatori: la fuga di cervelli colpisce anche la Germania


In Germania sono più numerosi i ricercatori tedeschi che lasciano il Paese, di quelli che arrivano dall’estero.
Secondo l’ultimo rapporto di una commissione di esperti governativi, infatti, fra il 1996 e il 2011 ne sono arrivati 19.521, ma se ne sono andati 23.460 “cervelli”.
La "fuga" è principalmente verso Stati Uniti e Svizzera, che insieme hanno accolto oltre la metà dei talenti tedeschi.
Quali sono i motivi di questo brain drain made in Germany?
Le condizioni offerte da Berlino non sono abbastanza attrattive per i ricercatori autoctoni, soprattutto per quelli di alto livello, l’èlite della comunità scientifica. Che preferisce paesi dove puo’ confrontarsi più facilmente con i colleghi e dove ci siano finanziamenti più ingenti.  
I migliori se ne vanno, è l’allarme lanciato dagli esperti. E Oltrereno restano soltanto quelli di serie B.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti