Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen: Memory of the Camps, il documentario che riprese i sopravvissuti e i "corpi scheletri" nei campi di concentramento nazisti


Memory of the Camps
I filmati originali dei cadaveri e dei sopravvissuti trovati dai soldati inglesi e russi nei campi di concentramento nazisti

Nel 1945 Alfred Hitchcock venne chiamato dall'amico Sidney Bernstein, per visionare e ottimizzare il materiale girato dalle truppe inglesi e sovietiche, nei lager di Auschwitz, Dachau e nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen aperti dopo la liberazione.
Le immagini dei cumuli dei corpi abbandonati o dei detenuti denutriti e affamati che giravano senza meta avevano sconvolto il regista che, per una settimana, aveva lasciato i Pinewood Studios, abbandonato l'idea di realizzarne un film commisionatogli dall'amico Bernstein. Hitchcock concluse comunque l'opera che venne presto dimenticata.

Nell'immediato dopoguerra gli alleati decisero di non proiettare «Memory Of the Camps», visto l'orrrore contenuto, per facilitare la riconciliazione. Cinque delle sei pellicole sono state quindi dimenticate negli archivi dell' Imperial War Museum di Londra. Nel 1980, il filmato è stato scoperto in un contenitore arrugginito nel museo da un ricercatore americano e poi trasmesso nella sua versione grezza e incompleta sia al Festival di Berlino nel 1984 sia, l'anno dopo, alla tv americana senza però la mancante sesta bobina.

Nel 2015 documentario-film, completato e accuratamente restaurato utilizzando la tecnologia digitale, è stato trasmesso dalla tv britannica e reso pubblico con il titolo "Memory of the Camps".







Commenti

  1. e pensare che ci sono "persone" che negano tutto ciò...... olodogma, per esempio.......

    RispondiElimina
  2. DEVO RITENERMI FORUNATO D'ESSERE NATO ANNI DOPO A QUESTO SCEMPIO?
    .....IO MI VERGOGNO D'ESSERE NATO ALTRO CHE FORTUNATO!

    RispondiElimina
  3. non oso aggiungere nessuna immagine alla mia poesia...sono stata ad Auschwitz ed ho capito che quando si giunge a ciò solo l'umiltà d'assumersi la propria responsabilità individuale e di scegliere, con coraggio, di non essere omertosi ci fa ancora uomini.
    bepine

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti