Allarme in tutta Europa per i falsi certificati di negatività al Covid-19

 

Le indagini hanno portato alla scoperta di bande criminali che vendono, anche per soli 40 euro, certificati falsi che attestano la negatività al virus Sars-Cov-2. Europol ha arrestato bande in Francia, Spagna e Regno Unito


Per spostarsi da una nazione all'altra, anche in Europa, ormai è necessaria una certificazione che attesti la negatività al Sars-Cov-2 (Covid-19). Si tratta di effettuare il test in modo da avere una documentazione medica che permetta di viaggiare.
Purtroppo, dopo diversi controlli, sono emerse false certificazioni frutto del lavoro di vendita di bande criminali.

All' aeroporto Charles De Gaulle di Parigi è stata smantellata una rete di contraffattori che vendevano attestazioni di test negativi. Stessa scoperta anche nel Regno Unito e in Spagna.

Il costo si aggira intorno ai 50 euro l'uno. I truffatori si fanno pubblicità su siti web e persino sui social.
Europol ha ricevuto segnalazioni in merito ad un'applicazione mobile che permette di falsificare manualmente i risultati dei test al covid-19.
È stato appurato che i certificati sono ben fatti e, ad occhio, quasi indistinguibili da quelli veri.

Sotto, il servizio di Euronews

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti