Dal 2020 obbligatorio l' alcol-lock, il sistema che blocca il veicolo se il guidatore ha bevuto alcolici


Una nuova direttiva euopea renderà di serie diversi sistemi per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti: si va dall' obbligatorietà del sistema di frenata automatica, all' adattatore intelligente di velocità sino all' alcollock che impedirà l' accensione del veicolo se il conducente ha assunto alcoolici oltre il limite di legge

Dal 2020 ci sarà una vera e propria rivoluzione per quanto concerne la sicurezza stradale negli Stati appartenenti all' Unione Europea. E ovviamente ci siamo anche noi.
Una direttiva dell' EU obbligherà, a partire dal 2020, tutte le case automobilistiche a dotare i nuovi veicoli (auto, furgoni, mezzi pesanti etc) che usciranno dalle loro sedi di strumenti per la prevenzione di incidenti, tutelando automobilisti e pedoni.
Questo significa che le auto in commercio dal 2020 avranno, di serie, questi nuovi sistemi. Andiamo a vedere quali.

HAI BEVUTO ALCOOL? L' AUTO NON SI ACCENDERÀ
L' alcollock sarà uno di quelli che, forse (anche se non dovrebbe) farà storcere il naso a molti automobilisti: se hai bevuto alcolici, il sistema rileverà il tuo tasso alcolemico impedendo l'accensione del tuo veicolo.

IL VEICOLO "AGIRÀ" PER TE
Uno dei punti sui quali il Parlamento Europeo ha cercato di porre una soluzione è sulla tutela dei pedoni.
Troppe volte accade che gli automobilisti investano pedoni perché in stato di ebbrezza, o per distrazione (ad esempio si è alla guida con il cellulare), per un colpo di sonno o anche per un malore.  Perché non far sì che sia il veicolo l' aiutante dell' automobilista in modo da evitare tragiche morti?
Il Sistema di frenata d'emergenza automatica (AEB) frena automaticamente la corsa rilevando la presenza di pedoni e ciclisti, salvando la loro incolumità.

Stessa cosa sarà per il sistema di adattamento intelligente della velocità (ISA, Intelligent Speed Assistant)che, tramite una vibrazione del pedale dell' acceleratore, avvisa il guidatore che sta superando i limiti di velocità. Molti veicoli già lo supportano, anche se non sono di serie.
Anche il sistema di sorveglianza del grado di stanchezza del conducente sarà un dispositivo importante e collegato all' ISA.

SCATOLA NERA
Di serie anche la scatola nera che conserverà i dati relativi alla velocità del veicolo ed altri dati che permetteranno anche di stabilire meglio le dinamiche degli incidenti.
Oggi vi è già la possibilità di installarle sui propri veicoli beneficiando di sconti sull' RCA.


LA PIÙ GRANDE RIVOLUZIONE DAGLI ANNI 80
L’Etsc, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite, una delle cinque commissioni economiche europee istituita nel 1947 con l'obiettivo di favorire la cooperazione economica e sociale e lo sviluppo sostenibile nell'Europa postbellica, ha sottolineato come questa direttiva sia un cambiamento storico secondo solo a quello che avvenne tra gli anni Ottanta e Novanta, quando furono introdotte misure come le cinture di sicurezza obbligatorie e il primo standard per i crash test

La versione finale di questa direttiva europea però sarà definitiva solo dopo il prossimo voto che avverrà con il nuovo Parlamento Europeo, ovvero quello che nascerà dalle prossime Elezioni Europee L’approvazione definitiva dei singoli Stati avverrà dunque da settembre.

FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti