Matera Smart Pass: il progetto nato dall' idea di cinque giovani per fornire supporto ai turisti che visitano la città


Il servizio ideato da cinque giovani di Matera permette di acquistare on line un ticket elettronico, usufruire di sconti, e poter esser indirizzati, mediante l' accesso ai vari servizi, verso i luoghi di interesse turistico della città di Matera


Quante volte vi è capitato di visitare, da turisti, un posto mai visto prima e, appena arrivati, di "perdervi" non sapendo dove andare e cosa fare in quel paese che non avete mai visto?

Se molte città, italiane o straniere, propongono itinerari o infopoint per dare informazioni circa i siti storici, archeologici o paesaggistici da visitare, in altri paesi, specie quelli più piccoli, accade che ci sia meno organizzazione in merito all' accoglimento dei turisti, oppure semplicemente sono in pochi a dare informazioni specifiche in merito ai servizi presenti.

Tre ragazzi, Biagio (ingegnere gestionale e project manager), Nicola (grafico designer), Donato (digital marketing specialist) e due ragazze Andrea (sales manager) e Rossana (avvocato) hanno deciso di unirsi per un progetto che potesse fornire servizi per indirizzare i turisti nella città di Matera.

Matera Smart Pass è nato dal loro desiderio di dare una marcia in piú alla loro città.

Da un' indagine che effettuarono nel momento in cui ebbero questa idea (coinvolsero un campione di 5000 visitatori), i cinque ragazzi scoprirono che i turisti non ricevevano sufficienti informazioni circa le attività da svolgere e i luoghi da visitare a Matera e dintorni ritrovandosi quasi spaesati, senza sapere dove recarsi. Appurarono anche la cattiva incidenza dell' inesistenza di una formula che prevedesse un unico ticket che includesse i vari servizi.

UN CONTENITORE DI SERVIZI
Uno dei servizi offerti da Matera Smart Pass: il bus ecologico

Hanno così creato Matera Smart Pass (MSP) che comprende un insieme di servizi e itinerari per le attrazioni turistiche: per la fase di avviamento del progetto, Musma, Casa di Ortega, Casa Grotta di Vico Solitario, MateraSum e Bus panoramico sulla Murgia.
La prenotazione dei servizi avviene on line con un ticket che permette al visitatore di evitare inutili file e bigliettini cartacei che, alla fine, finiscono sempre con l’essere dispersi chissà dove.
Il ticket MSP prevede l’applicazione di uno sconto al fine di invogliare i turisti a conoscere Matera anche come meta artistica e museale. Dopo il pagamento on-line, l’utente riceverà per e-mail un ticket contenente un QRcode nominativo che le cinque attività incluse scannerizzeranno all’ingresso per verificarne l’autenticità. Nella email sarà compresa una mappa che gli permetterà di ottimizzare i tempi e avere un quadro chiaro del percorso da seguire.

Gli obiettivi che si sono posti con questo progetto sono di accrescere la visibilità delle attrazioni di Matera, fornendo ai turisti un valido supporto, di identificare un modo piú efficace ed intelligente per visitare la città e di intensificare il numero di turisti ed implementare la durata del soggiorno medio che ad oggi è di 1,5 giorni.

Per info
info@materasmartpass.com

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