Arrestati due ex poliziotti per l' omicidio di Marielle Franco


Marielle era un' attivista che si batteva contro la violenza della polizia brasiliana nei confronti di donne e altri abitanti delle favelas brasiliane



Il 14 marzo 2018 Marielle Franco fu uccisa da una raffica di colpi da circa due metri di distanza provenienti da un' auto che si era affiancata a quella dove viaggiava l' attivista brasiliana. Morì anche il suo autista.

Marielle era un' attivista che aveva messo in risalto le violenze della polizia nelle favelas di Rio, le zone più povere della città brasiliana. Evidentemente, a dei poliziotti, le sue battaglie non piacquero.



ARRESTATI DUE EX POLIZIOTTI
Oggi si apprende che sono stati arrestati due ex poliziotti. Quello che fu subito accertato è che i proiettili che uccisero l' attivista brasiliana e il suo autista facevano parte di un lotto venduto da un' azienda alla polizia federale di Brasilia il 29 dicembre 2006. Le munizioni usate erano originali

I nomi dei due ex poliziotti sono Ronnie Lessa, 48 anni, agente in pensione e Elcio Vieira de Queiroz, ex poliziotto cacciato dal corpo, 46 anni. Una carriera tra esercito, gruppi speciali, sicari.

La donna, che quest' anno avrebbe compiuto 40 anni, era attiva nelle battaglie contro le discriminazioni razziali. Era anche consigliera comunale di Rio de Janeiro oltre che creatrice dell’Osservatorio contro la violenza sulle donne e membro della Commissione che monitorava l’azione della polizia federale a Rio.

Donna, nera, lesbica delle favelas. L’incubo di chi cerca di fermare l’avanzata di un cambiamento. Il ricordo di Marielle e della sua lotta continuerà a accompagnare chi decide di non sottostare più alla violenza.


FONTE E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti