Truffa su Play Store: otto app maligne da cancellare immediatamente dallo smartphone


Due grandi aziende produttrici di app sono state incriminate di truffa ai danni degli utenti e degli inserzionisti. Ecco le otto app da eliminare dal tuo smartphone per fermare la truffa

Nuovo problema di sicurezza all’interno del Google Play Store, il negozio digitale dove scaricare applicazioni Android. Questa volta un team di ricercatori di cybersecurity ha scoperto ben otto applicazioni maligne con milioni di download in totale. Insomma, la platea degli utenti potenzialmente colpiti è ampissima.

Ad essere finite sotto accusa sono otto applicazioni di due software house cinesi: Cheetah Mobile, un' azienda produttrice di app che presenta 634 milioni di utenti attivi al mese, con un fatturato di 685  milioni di dollari, e Kika Tech, un' azienda più piccola, costituita nel 2014. 
A differenza di quanto accaduto in passato, le applicazioni incriminate non sono state pensate per rubare dati e informazioni personali degli utenti, ma per sfruttare le capacità di calcolo dei dispositivi sui quali venivano installate. Nello specifico, le app sono state considerate come pericolose perché utilizzate per architettare una truffa ai danni di diversi inserzionisti in tutto il mondo Android e permettendo agli sviluppatori di guadagnare diversi milioni di dollari illegalmente. 
Tutte le app hanno diverse migliaia di download, tanto da superare il milione di installazioni totali.
Le 8 applicazioni incriminate sono: 
 LA TRUFFA
Le app sfruttavano il fatto che le aziende pagavano un’aggiunta ogni qual volta una delle applicazioni con un loro banner fisso all’interno veniva scaricata da un utente. Gli sviluppatori cinesi hanno studiato un sistema illegale per generare dei finti click sui banner e far credere agli inserzionisti che gli utenti avessero visualizzato le loro pubblicità per scaricare l’applicazione. In realtà gli annunci non sono stati visualizzati da veri utenti ma solo da un sistema automatico truffaldino creato da Cheetah Mobile e Kika Tech.

Il problema però, anche se in piccola parte, riguarda anche gli utenti che hanno scaricato una o più delle app incriminate. Per far funzionare a dovere il sistema fraudolento per gli inserzionisti infatti le applicazioni, anche una volta installate continuavano a funzionare, anche se bloccate, in background. Consumando così moltissima batteria dello smartphone Android. 

Per ora sia Cheetah Mobile che Kika Tech hanno respinto le accuse ma Google sta indagando sull’accaduto per capire se eliminare o meno le 8 applicazioni sotto inchiesta e punire gli sviluppatori cinesi.

FONTE E LINK UTILI
  •  https://it.wikipedia.org/wiki/Cheetah_Mobile

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti