Ambientalisti acquistano le dune di Chia: la spiaggia sarà protetta da possibili edificazioni

il mare di Chia

Le straordinarie dune di Chia sono, da oggi, protette e appartenenti alla comunità. La località marina del sud della Sardegna, famosa per le sue dune bianche che attraggono migliaia di turisti tutto l' anno, vedrà 40mila metri quadri di sabbia protetti da eventuali costruzioni che possano distruggere un ambiente incontaminato così come lo è gran parte dell' isola

Il Gruppo d'Intervento giuridico, associazione ecologista con sede a Cagliari e attiva sul territorio dal 1992, ha acquistato 4 ettari di spiaggia davanti a Su Giudeu, una delle spiagge più frequentate dai turisti, per 100mila euro. Adesso, la onlus aprirà una sottoscrizione per coprire le spese. 

« È un regalo ai nostri figli e ai nostri nipoti - spiega all'ANSA Stefano Deliperi del Gruppo d'intervento giuridico - abbiamo vinto la concorrenza di alcuni investitori arabi. Lo abbiamo fatto per tutelare l'ambiente e la nostra identità: non volevamo che, come successo da altre parti in Sardegna, ci fosse impedito di godere appieno dei nostri tesori relegandoci magari dentro un recinto».

L'obiettivo è quello di tenere queste aree aperte e fruibili da tutti, evitando la possibilità che qualcuno possa costruirci distruggendo questo splendido ecosistema.
« Dune e spiaggia - racconta Deliperi - erano private. Chi ce le ha vendute le ha ricevute in eredità. E arrivano quasi sino al mare. La parte di demanio è una striscia di uno o due metri ». 

Gli ambientalisti hanno versato una caparra e definito il preliminare. Ora, però, per tenersi strette le dune di Chia, occorre l'aiuto di tutti i sardi, infatti, la Onlus ha deciso di lanciare una sottoscrizione pubblica. « Stanno rastrellando terreni dappertutto, non possiamo perdere questi tesori e ci appelliamo ai sardi per riuscire a impedirlo con l’acquisto delle aree » ha concluso Deliperi.

la sabbia di Chia



FONTI E LINK UTILI
  • https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/about/
  • https://it-it.facebook.com/gruppo.onlus/
  • https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2018/04/16/difendi-il-tuo-ambiente-e-la-tua-salute-iscriviti-e-dai-il-tuo-5-x-1000-al-grig/
  • https://www.sardiniapost.it/ambiente/chia-ambientalisti-comprano-le-dune-non-dobbiamo-venderci-i-gioielli/
  • http://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/12/18/news/gli-ambientalisti-comprano-le-dune-di-chia-vogliamo-regalarle-ai-sardi-1.17575545
  • http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2018/12/18/ambientalisti-comprano-le-dune-di-chia-in-sardegna_1d678cee-bbda-43c7-af0d-7bdd42de974a.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti