Più poteri alla Guardia di Finanza. Il Decreto Fiscale permetterà di accedere ai conti correnti dei contribuenti ed elaborare analisi di rischio di evasione


Con la modifica del decreto fiscale, il governo Lega-5stelle approva un aumento dei poteri della Guardia di Finanza che potrà accedere direttamente alle informazioni dell' Agenzia delle Entrate, controllare i conti correnti dei contribuenti ed elaborare analisi preventive sul rischio di evasione di un contribuente


Il grande fratello fiscale in Italia avrà da ora una nuova marcia in più, dopo la conversione del decreto legge n.119 del 23/10/2018 (detto "collegato fiscale"). 

La Guardia di Finanza non solo potrà utilizzare nuovi strumenti per la lotta ai furbetti, ma avrà anche un ruolo di coordinamento e di indirizzo generale nel contrasto all'evasione fiscale: la Finanza sarà come un tutt' uno con l'Agenzia delle Entrate, aumentando il potere di controllo dello Stato sui contribuenti.

Già nei giorni scorsi si parlava del via libera all'anagrafe dei conti correnti bancari per permettere alle Fiamme Gialle di accedere direttamente ai conti dei contribuenti. E così è stato.

Con la manovra del 2019 e il dl fiscale che l'accompagna, la Finanza potrà uitilizzare direttamente le informazioni contenute nell'archivio dei rapporti finanziari
In sostanza oltre ad ottenere in maniera diretta i dati dei conti correnti e di altri rapporti finanziari, i finanzieri potranno utuilizzarli anche per elaborare analisi di rischio di evasione. Ci sarà una predisposizione annuale del piano di interventi deciso in concerto tra la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate in base ad alcune analisi sui rischi: i finanzieri decideranno così un elenco di contribuenti da controllare.

Ma le mosse per incrementare il Grande Fratello fiscale non finiscono qui. 
Se le Fiamme Gialle dovessero richiederlo, l'Agenzia dovrà fornire tutte le informazioni utili per contrastare l'evasione o analizzare i rischi. Infine, il comandante provinciale della Gdf potrà chiedere alla commissione tributaria misure cautelari a garanzia del danno erariale. E questo sulla base del rapporto di constatazione redatto dai militari suoi sottoposti.

FONTI E LINK UTILI

  • https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/il-governo-aizza-la-finanza-cosa-cambia-nei-controlli-del-fisco/ar-BBQsY8e?li=BBqg6Qc&ocid=mailsignout
  • http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/10/23/18G00151/sg

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti